Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 22-02-2012, 22:28   #1
fabbbiolino
Plancton

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Flagellati intestinali!

Salve ragazzi, qualcuno potrebbe darmi qualke consiglio su come curare due dei miei ciclidi colpiti da flagellati intestinali?
MI spiego:
Da un pò di tempo ho notato che uno dei miei pesci d'acquario "blu" (ciclidi africani del malawi) aveva la pinna caudale leggermente sfilacciata. Dopo qualke giorno ho notato che la pinna andava leggermente deteriorandosi con un eccessivo incavamento dell'addome e che un altro dei pesci (il maschio più grande) "bianco" presentava anchesso gli stessi sintomi (tranne che per le pinne che sembrano perfettamente integre tranne che nel pizzo superiore della pinna caudale!)
Informandomi via web su questi sintomi (addome incavato-pinne deteriorate) ho appurato si trattasse di questa comune malattia (specie nei ciclidi).
Mi sono quindi informato sulla cura da adottare e ho optato per il FLAGYL. Ho effettuato sia cura di vasca che quella di cibo (classiche dosi consigliate 250mg ogni 50l / 250mg per 25g di cibo) per 5 giorni e tenuto conto che fortunatamente l'appetito non è mai mancato.
Risultato: Il blu sembra avere decisi segnali di ripresa (non si isola e a ripreso un nuoto normale) anche se l'addome appare ancora leggermente incavato (ma meno di prima) e presenta dei segni di morsi sul corpo dovuti ai naturali attacchi degli altri pesci dato lo stato di malattia.....per la pinna staremo a vedere. Il bianco è rimasto praticamente uguale con sintomi di leggera inappetenza!
Ho pensato che dopo questi successivi giorni di "purificazi0one" e cura vitaminica sarebbe opportuno isolare i due pesci in vasca di quarantena e continuare solo con questi due per altri cinque giorni.
Che ne pensate? c'è un rimedio migliore? qualcuno ha avuto a che fare con lo stesso tipo di problema?
fabbbiolino non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-02-2012, 22:42   #2
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

devi postare nella sezione malattie non qui
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 11:31   #3
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Sposto in PS Ciclidi
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 11:33   #4
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Puoi riscrivere come hai usato il Flagyl? comunque isolali pure.
Servono anche i valori dell'acqua.
Vecchio 24-02-2012, 02:37   #5
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Se sono flagellati, il Flagyl dovrebbe essere l'ideale. Ti metto qui come si usa, così confronti:

Compri il Flagyl in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.

P.S. Sicuro che siano flagellati e non vermi?
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 21:55   #6
fabbbiolino
Plancton

Feedback 0/0%

scusate ragazzi ma ho appena inviato il messaggio lungo circa una 50 di righe ma non me l'ha fatto inviare perchè scaduta la sessione....ho perso quindi tutto sono incazzatissimo e mi limiterò purtroppo ad un sintetico sunto.

Scrivevo che i sintomi sono risalibili a flagellati e non credo vermi dal momento in cui sembra che la cura di Flagyl abbia funzionato col blu che adesso sembra aver ripreso decisamente lena e il cui addome sembra ritornare nella forma perfetta (se fossero vermi so che difficilmente possono guarire e che nella quasi totalità dei cas sn destinati alla morte).
Il bianco invece l'ho isolato in vasca di quarantena, ha ancora l'addome incavato sembra nn migliorare, anzi, quando riposa staziona sul fondo poggiandosi sul lato per poi ridestarsi al mio avvicinarmi.
Ho ricominciato la cura con flagyl nella vasca di quarantena di 25l circa (dopo una settimana di sospensione dalla prima) come mi hai consigliato tu (praticamente il doppio della dose) ho sbriciolato una cps da 250g in 25l d'acqua!Non riesco però a farglielo ingerire dato che nn mangia.La cura quindi è solo branchiale e nn intestinale, come posso fare?
Mi chiedevo inoltre se ci fossero ulteriori cure rafforzative: ho letto di succo d'aglio mescolato al cibo. Servono o sono soluzioni futili in questi casi?

Grazie Eltiburon ;)

Per CRILù: le condizioni dell'acqua sono ottimali ;) (con pasienza se vuoi ti fornirò i valori) grazie per aver inserito il messaggio al posto giusto ;)
Vecchio 27-02-2012, 22:21   #7
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Ho paura che sia verminosi più che flagelli. Si potrebbe usare il Praziquantel.
Più tardi scrivo le dosi tanto ora non penso tu ce l'abbia in casa, ciao
Vecchio 28-02-2012, 02:49   #8
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Se i pesci non mangiano, l'unica è mettere il medicinale nell'acqua. Comunque non è vero che è solo una cura branchiale, perchè poi l'acqua entra anche nell'intestino, coi miei pesci aveva funzionato.
Purtroppo ho paura che quello con l'addome incavato abbia dei vermi. I medicinali contro i vermi sono appunto il Praziquantel, il Flubendazolo, la piperazina e il levamisolo. Non sono facili da trovare nelle farmacie, tu cerca il primo, poi vedi quel che trovi, di solito bisogna adattarsi...
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 18:26   #9
fabbbiolino
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie ragazzi per l'interessamento!!
Andrò stasera stesso a procurarmi uno di questi medicinali.
Mi sapreste indicare le dosi per piacere? in modo che stanotte appena torno da lavoro comincio la nuova cura!

Grazie ancora!!!
Vecchio 28-02-2012, 18:59   #10
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Guarda qui alla voce Droncit http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126120

Però il pesce non mangia ora che ci ripenso, prova l'Ascarilen, oppure dopo cena cerco meglio.

Ultima modifica di crilù; 28-02-2012 alle ore 19:15.
Rispondi

Tag
ciclidi , flagellati , intestinali
Opzioni
Visualizzazione