Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti, possiedo da vari anni un acquario dolce da 120 lt lordi, al momento allestito. Da un po' di tempo "accarezzo l'idea" di modificarlo a marino. Ho letto un po' i link delle varie, sezioni, mi hanno risolto dubbi, ma ne hanno sollevati altri.
Giro a voi l'idea pensavo di togliere il coperchio alla vasca e comprare delle plafoniere a braccio (o se le trovo da queste parte un'unica plafo) per arrivare a circa 80-100w di luce. Terrei il filtro (un pratiko 100 esterno) solo per filtrare su azeoliti o resine a scambio, tanto da quel che ho capito il filtro biologico non è utile a un marino. Abbinerei il tutto a uno di quei skimmer "nano" (ho visto che in commercio ci sono modelli per acquari di queste dimensioni). Purtroppo non ho la possibilità di installare una qualsiasi sump.
Per quanto riguarda il popolamento, prendo in considerazioni solo coralli molli (da quel che ho capito i duri richiedono più w e altri accessori tecnici) e per i pesci non ho idee molto chiare (son innamorato dei canthigaster, ma non ho molto capito se ci possono stare o meno)
Per di più leggendo le schede su nanoportal e visto che la vasca non è grandissima mi chiedevo se non convenisse trattarla come una nano (usando anche il metodo naturale quindi).
La vasca è un 100*40*30.
Ringrazio tutti quelli che vorranno rispondermi!
Buonaserata a tutti!
Mi son dimenticato delle pompe di movimento...ovvio che ne ho preventivato l'acquisto.
la vasca è la stessa che ho io!ti descrivo la mia:schiumatoio deltec mce300,plafoniera con 4 T5 da 39w,2 pompe di movimento (una da 3000l/h e l'altra da 1600l/h messe una da una parte e una dall'altra) 23 kg di rocce vive,niente sabbia, di animali per ora ho:2 ocellaris,1 synchiropus (preso da inesperto ma riesco ad alimentarlo con artemia surgelata),1 lysmata debellius,1 lysmata amboinensis,1 calcinus elegans,1 altro paguro minuscolo,2 lumache turbo,1 euphyllia parancora,1 euphyillia ancora,1 sarcophyton,1 colonia di zoantus e 1 sinularia!il filtro esterno non lo metterei!al massimo puoi mettere una calza con le resine all'uscita dell'acqua dallo skimmer..ho avviato ad agosto e i valori che ho li trovi in firma!
Grazie per la risposta!
Confesso che anche il mandarino era tra i pesci addocchiati, ma credevo volesse un'acquario molto più grande!
Beh almeno la cosa non è impossibile allora. Posso chiederti come ti sei trovato con la manutenzione? tutto ok? o hai avuto esperienze anche negative (chiedo giusto per farmi un'idea di quel che mi aspetta)?
Grazie per la risposta!
Confesso che anche il mandarino era tra i pesci addocchiati, ma credevo volesse un'acquario molto più grande!
Beh almeno la cosa non è impossibile allora. Posso chiederti come ti sei trovato con la manutenzione? tutto ok? o hai avuto esperienze anche negative (chiedo giusto per farmi un'idea di quel che mi aspetta)?
allora il synchiropus andrebbe in vasche più grandi perchè si ciba di copepodi,anfipodi e tutto ciò di vivo che trova tra le rocce quindi più ne hai e meglio è!io l'ho acquistato perchè me ne sono innamorato subito e poi leggendo la scheda mi sono accorto del danno però fortunatamente (sono pochi casi) mangia artemia surgelata quindi vive tranquillamente,cmq per ora i pesci stanno tutti benissimo ( ho gli ocellaris che sono in procinto di deporre) i coralli crescono benone e non gli do nulla, cambio circa 10 litri di acqua ogni due settimane e i valori sono sempre sotto controllo (uso test salifert) ho avuto una super esplosione algale che mi ha spaventato ma poi sono riuscito a far tornare tutto nella norma...sarà difficile fare la rocciata con soli 30 cm di profondità però usando rocce non troppo grosse viene qualcosa di carino!se serve qualche aiuto o altro parere mandami pure un messaggio privato!
Grazie per il benvenuto Pirataj.
In effetti il messaggio di Anzanello mi sarà di grande aiuto!Inizio a farmi un'idea precisa sulla destinazione della vasca. Per la rocciata confido di poter fare qualcosa di sensato....alla fine in vasca ho dei brichardi che si riproducono regolarmente tra i loro sassi....sia esteticamente che funzionalmente non è un disastro!
Altra cosa: la sabbia è quindi da evitare in toto? Hai usato supporti per evitare il contatto col vetro?
Grazie per il benvenuto Pirataj.
In effetti il messaggio di Anzanello mi sarà di grande aiuto!Inizio a farmi un'idea precisa sulla destinazione della vasca. Per la rocciata confido di poter fare qualcosa di sensato....alla fine in vasca ho dei brichardi che si riproducono regolarmente tra i loro sassi....sia esteticamente che funzionalmente non è un disastro!
Altra cosa: la sabbia è quindi da evitare in toto? Hai usato supporti per evitare il contatto col vetro?
la sabbia la metterò fra qualche mese per ora la evito,cmq qualche roccia è contro il vetro posteriore che tanto non è visibile perchè contro il muro!altre soluzioni non ce ne sono!
Altra questione che ieri sera ho dimenticato di approfondire: le rocce vive. leggo sempre di grandi quantitativi, ma voi comprate SOLO rocce vive (e ho visto che si parla di 15/20 euro al kg) o ne comprate una minima parte e poi integrate con rocce che nel periodo di maturazione vengono poi colonizzate?
grazie ancora per le risposte
ciao e benvenuto su AP -28
finora ti sono stati dati consigli validi ....
per la questin rocce ci sono 2 soluzione per risparmiare:
1° una parte di rocce vive e una parte morte (costano meno ma i tempi di maturazione aumentano)
2° privati sul mercatino puoi trovare delle offerte che ti possono far risparmiare
Grazie per la risposta Grostik! Per i tempi di maturazione non ne faccio un dramma, tanto ho visto che lunghi son lunghi, 1 mese o 2 in più non son una tragedia, la soluzione mercatino è molto allettante, spulcerò per vedere di trovar qualcosa magari.