Ripopolamento vasca 81x36x50cm
Salve ragazzi, avrei bisogno di consigli per ripopolare questa vasca. Fino a qualche giorno fa era abitata da una coppia riproduttrice di N. Multifasciatus e da 3 Julidochromis Ornatus. Questi ultimi non hanno formato una coppia, il più grande stava nella rocciata e scacciava gli altri due, che impauriti stavano nel territorio dei Multi disturbando loro e la loro prole. Per questo motivo li ho portati indietro al negozio e ho lasciato i multi soli. purtroppo il maschio dei multi è morto! sono in lutto da due giorni!
Ora vi chiedo essendo rimasta la femmina con 5-6piccoli come mi comporto?
- Prendo 1 maschio?
- Prendo M e F in modo di avere un trio?
- O persino M/F-F + la "vecchia" F?
Inoltre vi sottopongo un'ulteriore domanda
Ora l'aquario è diviso in due zone:
- una più grande con gusci di lumache per i multi con una separazione fatta da un legno che divide completamente la vasca+ 9 anubias (barteri, nana) e qualche sasso. Rimane una zona libera circa 25x36 di base, ma il problema è che non so che mettere!
Mie ipotesi:
-Altre conchiglie e dare un'altra zona per la (futura) colonia multi.
-Mettere alcune rocce e conchiglie e una coppia di A. sumbu shell ma ho paura della predazione verso la prole dei multi (insomma non vorrei che il maschio si pappasse ogni covata)
- A compressiceps, ma anche qui c'è lo stesso problema
- Paracyprochromis Nigripinnis non credo vadano bene per la lunghezza che ho della vasca, me lo confermate? altrimenti sarebbe una soluzione splendida in quanto dedicherei il fondo ai multi e la zona medio.alta ai para.
- Altri conchigliofili che possono coabitare con i multi (ocellatus no troppo aggressivo, forse i boulengeri??)
Scusate se sono stato un pò troppo prolisso, ma non riesco a decidermi!!
Grazie mille!
Se può aiutare per i vostri consigli questi sono i valori dell'acqua:
PH 8 KH8.5 GH 10 NO2 0 NO3 12.5 vanno bene?
|