***** avevo scritto, ma non mi ha inviato il messaggio...
Dicevo, non è un animale impossibile da allevare, ma abbastanza difficile però dipende anche da corallo a corallo.
Ci sono alcuni robusti che non danno problemi, ce ne sono altri che non accettano manco il cibo vivo.
In questo caso deperiscono e muiono, non vorrei dire una *******, ma in questi caso mi sembra che l'unico modo per salvarli è dare daphnia viva molto molto molto arricchita.
C'era un arricchito re consigliato che tra l'altro va bene per tutto e che io avevo comprato 3 anni fa con un gruppo acquisto, era una vera cannonata completa di tutto.
Però costava parecchio, mi pare che per una boccetta da 100ml avevo lasciato 100/150€.
Necessitano poi di una vasca stabile e con una buona tecnica, sono soggette a morie varie per ogni sbalzo...
Per fare un esempio: sbalzo di salinitá o temperatura muore, sbalzo di inquinanti muore, grande sbalzo di triade muore.
Un esempio un po' eccessivo però fa capire che sono molto delicati, ma anche questo va di animale in animale.
Comunque una volta avevo un mio amico che aveva dovuto smontare e aveva questo esemplare da 3 anni in vasca, me lo ha affidato...
Dopo una settimana l'ho chiamato e l'ho fatto venire a prendere, mi aveva fatto impazzire, si era afflosciato e non mangiava nulla.
Per dirla breve hanno bisogno di un grande refugium stabilissimo...