Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 11-02-2012, 16:58   #1
marco torino
Discus

L'avatar di marco torino

Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marco torino

Annunci Mercatino: 0
Progettiamo il mio futuro reef

Salve a tutti grazie ad un consiglio ho ritenuto opportuno scegliere la misura della vasca che allestiro a settembre o pochi mesi prima cmq la misura effettiva sarà 100x70x50 ora vorrei sapere tecnica rocce e tempi di maturazione per un berlinese e un altra domanda ho intenzione di metter una vertex sr900 basterà per allevare sps ed lps?? coprirà bene le misure della vasca??per non mettere un refugium si potrebbero mettere delle alghe direttamente in vasca magari dietro la rocciata grazie a tutti in anticipo per le risposte

Vecchio 11-02-2012, 18:02   #2
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Ciao come prima cosa ti suggerisco se ancora non l'hai fatto di leggerti le guide.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2012, 18:08   #3
marco torino
Discus

L'avatar di marco torino

Feedback 12/100%

Pirataj non sono nuovo del mondo marino ma siccome stavolta voglio fare le cose per bene vorrei consigli appropriati su tecnica luce maturazione e rocce perché ho mantenuto un 200 lt in buone condizioni con buone soddisfazioni ma adesso che mi allargo appena finiti i lavori in casa vorrei passare ai led e cambiare marche di tecnica quindi pensare a uno skimmer che non sia hs risalita magari diversa dalla eheim enorme ma magari provare una kompact e reattore di calcio starei sull aq engineering 150 che mi ero trovato molto bene ho il dubbio sul rapporto di rocce da usare se 1kg ogni 5 lt o ogni 10 vorrei creare una bella rocciata areosa con l'acqua che ci passi attraverso senza stagnare e senza creare un blocco unico compatto.
Poi il movimento se trovo due vortech in offerta prenderò quelle non so se affidarmi a 2 mp40 contrapposte oppure due mp10 contrapposte o se non trovo buoni usati vorrei provare le tunze ma quali?? Con multi controller?! Oppure visto che userò aquatronica metter il modulo pompe tunze non so schiaritemi le idee

Posted With Tapatalk
Vecchio 11-02-2012, 19:28   #4
pass90
Utente disattivato

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 6/80%
Invia un messaggio tramite MSN a pass90

Eccolo qui che pensa già alla ripartenza, ebbbravo Marco.
La vertex 900 mi sembra un ottima scelta per queste misure, direi che ti luce ne avrai a sufficienza. Per il resto come ski io metterei un bello skimz, consumi ridottissimi e le prime impressioni di chi li usa sono buone.
Per la risalita valuta la new jet 4500, così con una sola pompa puoi alimentare vasca, refugium, reattori vari ecc
Fossi in te il refugium lo farei, vaschetta bassa e larga da tenere anche sotto il mobile con un bel pò di caetomorpha illuminata a dovere, così puoi ridurre il quantitativo di rocce e creare la rocciata come più ti piace... su quelle misure vengono bene due atolli separati.
Movimento se hai un buon budget 2 mp40 e sei a posto.
-28
pass90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2012, 19:33   #5
marco torino
Discus

L'avatar di marco torino

Feedback 12/100%

New jet mai provata ma valuterò così come dici tu potrei alimentare il refugium ma come farlo?? Dovrei fare dentro il mobile un ripiano come Buddha piu alto della sump e mettergli il refugium?? Lo
Skimmer skimz mai sentito il modello adatto?? E se le trovo usate due mp40 si senno e una bella spesa va... E come rocce quantitativo ??

Posted With Tapatalk
Vecchio 11-02-2012, 19:48   #6
pass90
Utente disattivato

Feedback 6/80%

Originariamente inviata da marco torino Visualizza il messaggio
New jet mai provata ma valuterò così come dici tu potrei alimentare il refugium ma come farlo?? Dovrei fare dentro il mobile un ripiano come Buddha piu alto della sump e mettergli il refugium?? Lo
Skimmer skimz mai sentito il modello adatto?? E se le trovo usate due mp40 si senno e una bella spesa va... E come rocce quantitativo ??

Posted With Tapatalk
Per il refu non è obbligatorio metterlo su un ripiano alto, basta che lo fai una spanna più alto della sump (con lo scarico che superi l'altezza dell sump), per capirci fai una cosa così http://postimage.org/image/9m6xe0fq1/ come il buon Paolo Piccinelli...
Per gli skimz fatti un giro da marco che li ha in esposizione, secondo me con l'sm 161 ne hai già da vendere, forse va bene anche il 121, oppure valuta quelli conici http://www.skimz.sg/index.html
Sul quantitativo di rocce vedi un pò tu cosa trovi, magari cercane di molto porose, secondo me se stai su un 35 - 40 kg con una gestione un pò accorta non hai problemi... al massimo qualche kg in sump (eventualmente fai uno scomparto solo per le rocce così non incasinano la tecnica).
Vecchio 11-02-2012, 20:01   #7
marco torino
Discus

L'avatar di marco torino

Feedback 12/100%

Gestione accorta che significa?? Beh non ho
Capito bene il disegno praticamente nella sump faccio gli scompartimenti uno per il refugium uno per l'acqua osmotica e l'altro per la
Filtrazione ( schiumatoio letto fluido e reattore di calcio??)

Posted With Tapatalk
Vecchio 11-02-2012, 20:05   #8
marco torino
Discus

L'avatar di marco torino

Feedback 12/100%

Perché li nel progetto del piccinelli ce la sump a destra con una pompa vicino allo skimmer che alimenta il refugium e nello scomparto a sinistra vedo il refugium ma non vedo il reintegro Dell acqua psmotica

Posted With Tapatalk
Vecchio 11-02-2012, 20:28   #9
pass90
Utente disattivato

Feedback 6/80%

Lo schema di paolo te l'ho messo per il discorso refugium alla stessa altezza della sump, quello a sx è il refu che come vedi scarica direttamente in sump... per il resto la sump te la organizzi tu come ti aggrada... Paolo non aveve lo scomparto per l'acqua osmotica perché se ben ricordo rabboccava direttamente con l'impianto osmosi....

Per gestione accorta intendevo di avere pochi pesci, alimentare il giusto ed evitare i sovraccaricare il sistema... il solito insomma!
Vecchio 11-02-2012, 20:32   #10
marco torino
Discus

L'avatar di marco torino

Feedback 12/100%

Pesci solo tre stavolta e basta poi turbo, lysmata paguro zampe blu insomma tutta roba che non inquina e non e male il reintegro direttamente dall osmosi ma il brutto e
Che se si rompe l'elettrovalvola si allaga poi la casa con perdita di tutta la vasca

Posted With Tapatalk

Tag
futuro , progettiamo , reef
Opzioni
Visualizzazione