Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 11-02-2012, 15:28   #1
asiaalbe
Guppy

L'avatar di asiaalbe

Città: como
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
buongiorno a tutti

buongiorno a tutti!sono felice di essermi appena iscritto,l'ho fatto perchè iniziando a legggere alcune sezioni ho notato grande disponibilità,passione e competenza.ora io sono anni che mi diletto con acquari dolci,prima scalari,poi guppy,platy,cardinali ecc..e alla fine con un 150lt a ciclidi(il mio preferito),ora dopo tanto tempo che ci pensavo vorrei cimentermi in un nanoreef(ne sono totalmente ignorante,ma leggendo e guardando le vs sezioni ne sono rimasto folgorato).ora io ho un ferplast capri da circa 60l lordi,50x25x30h,vorrei spostare i pesciolini allevati x cimentarmi in un nanoreef.chiedo,come vasca può andare bene?ovviamente dovrò dimenticarmi delle tecniche del dolce e imparare da 0.vorrei un acquario non troppo impegnativo(valutando i 3 metodi voi quale consigliate?)purtroppo in agosto solitamente mi assento x 3 settimane,ci sono possibilità di raggirare tale problema?e per iniziare voi quali materiali mi consigliate?so che poi troverò tantissime informazioni nel forum ma mi picerebbe avere buoni consigli ancor prima di cominciare,giusto x iniziare col piede giusto,essendo poi incapace x quanto riguarda le luci(nel dolce non è un problema) cosa mi consigliate(poi cercherò meglio nel sito ma non mi è chiaro quante e quali luci,x quante ore un tipo o l'altro,ma ammetto non aver approfondito la lettura,nel caso senza impegno segnalazione della discussione.ok per ora ho finito,sò che sono domande e richieste che sono state postecentinaia di volte,vogliate scusarmi.un grosso saluto a tutti quanti e grazie.
dimenticavo,x gli ospiti non ho (ovviamente)specifico orientemento,anche se (probabilmente)conosco già la risposta(no)sarà possibile metterci un paio di pesciolini?o che tipo di ospiti mi consigliate?
asiaalbe non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-02-2012, 15:40   #2
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Ciao e benvenuto!

Se non l'hai ancora fatto, leggi le guide in evidenza nella sezione 'il mio primo nanoreef'.

Per la vasca che vuoi riutilizzare, diciam che forse puoi incontrare con la realizzazione della rocciata ma e' comunque fattibile.

Per i metodi di gestione dipende da cosa vuoi allevare, se vuoi una vasca di soli invertebrati vai di metodi naturale, se invece vuoi anche un piccolo gobide devi prendere in considerazione uno schiumatoio, pero solo dai 40 lt netti in su e dopo diversi mesi dall'avvio.

------------------

Per il fatto che in estate vai via l'importante e' automatizzare il tutto e dare le chiavi a qualche vicino che faccia un salto a controllare.

Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2012, 15:49   #3
Manuelao
Stella marina

L'avatar di Manuelao

Città: Rometta Marea
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Benvenuto

Emanuele
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2012, 15:54   #4
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

benvenuto ....... sposto in primo nanoreef

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2012, 15:59   #5
camiletti
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Benvenuto, leggi le guide....
  Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2012, 16:03   #6
gamberotto
Discus

L'avatar di gamberotto

Città: Milano
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 3/100%

Ciao e benvenuto.
Innanzitutto non sono un "nanista" ma ci ho provato ben due volte a farmi il nano.......
La prima fu un disastro e la seconda con un pico da solo 8 (20 x 20 x 20) litri mi sono divertito a vedere crescere organismi spontanei e frammenti di coralli molli. Niente pesci e gamberi ma delle lumachine che mi facevo "donare" da chi le eliminava......
Ma non considerare il nano come piccolo e più facile. Secondo il mio modesto parere è ancora più difficile della vasca normale. Un abitat così piccolo basta un nonnulla per farlo crollare. Quindi è fondamentale una tecnica di assoluto prim'ordine. Quindi schiumatoio e impianto di rabbocco automatico dell'acqua evaporata. Buone rocce, riscaldatore, pompe di movimento......
Ciao......

gamberotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2012, 16:05   #7
camiletti
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
lo ski nn serve se nn ha pesci....
  Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2012, 16:15   #8
mioteo
Ciclide

L'avatar di mioteo

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 2
Foto: 5 Albums: 1
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mioteo

Ciao e benvenuto!
Lo skimmer lo prevederei,prima o poi tutti cadono nella tentazione di inserire almeno un pinnuto,poi perchè solo ci si da compagnia!
mioteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2012, 16:23   #9
marco torino
Discus

L'avatar di marco torino

Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marco torino

gamberotto non è essenziale per un nanoreef senza pesci lo sckimmer siccome si vuole cimentare io direi un po di rocce vive fondamentali poi il rabbocco automatico poi riscaldatore due nanokoralia allestisce la rocciata senza sabbia un mesetto di buio e poi fa i test se sono buoni accende le luci io direi una 2x24 o 4x24 ora le misure perfette non le so e cosi comincerà a mettere qualche molle..tipo discosomi o xenya o sarco molto belli a mio avviso o semplici sinularie....
Vecchio 11-02-2012, 16:29   #10
asiaalbe
Guppy

L'avatar di asiaalbe

Città: como
Feedback 3/100%

ok,diciamo che la prima decisione è presa,niente pesci!scusate la vasca è 40lt lordi,quindi se ho capito bene:niente filtro,solo pompe x movimento che coprano 3 volte la capacità della vasca,quindi diciamo 2 pompe da alternare da 600l/h,niente schiumatoio o si?,senza schiumatoio è possibile inserire poi solo invertebrati?gamberi?
cosa intendete con automatizzare?rabbocco automatico?x le luci cosa mi consigliate?
quindi quando deciderò di iniziare posizionerò le 2 pompe in direzione opposta l'una all'altra,rocce vive di qualità ,nient luce per 30 giorni,fer girare le pompe e basta?ok!come attrezzi cosa mi consigliate
asiaalbe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
buongiorno
Opzioni
Visualizzazione