Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti ragazzi,questo è il mio primo post :)
Ho un acquario avviato da poco più di due mesi,un Askoll Pure XL dove ho inserito varie Cryptocoryne di varie specie,una Echinodorus Bleheri,una Anubias barteri nana,Cabomba Caroliniana,Ludwigia arcuata e Limnophila heterophylla
Dopo circa un mesetto la Limnophila è marcita, partendo dall'alto, ho provveduto a potarla ma non cresciuta e non ha dato segni di miglioramento
L'Echinodorus Bleheri presenta qualche macchia sulle estremità di alcune foglie
La Anubias è marcita,a partire dalle foglie, fino al rizoma
Le Crypto sembrano stare bene,alcune mostrano un colore rosso sulle foglie, ma quello che mi stupisce è il fatto che abbiano sviluppato delle radice che partono dal fondo e si alzano per più di 5 centimetri verso l'alto
A cosa è dovuto tutto questo?
Ho una lampada da 36 W,fondo fertilizzato dove ho gia inserito delle palline di laterite,ho l'impianto Co2 col flipper della Askoll,sto iniziando a fertilizzare in colonna e il fotoperiodo è di 10 ore. Gli unici abitanti per adesso sono 7 Otocinclus e i valori sono ok
Il fondo è in ghiaietto di medio spessore,no2 e no3 sono a zero, kh è a 6 e il gh è a 8 :)
------------------------------------------------------------------------
Posso aggiungere che la Cabomba viaggia a gonfie vele e cresce bene, solo un paio di steli han fatto delle radici aeree, la Ludwigia Arcuata sembra stare bene anche se cresce poco!
Ultima modifica di Santeilbandito; 10-02-2012 alle ore 19:26.
Motivo: Unione post automatica
Le piante potrebbero soffrire per la mancanza di no3. Hai mai fatto un cambio d'acqua?
------------------------------------------------------------------------
Hai anche molte piante a crescita rapida, quindi no3 a zero hanno senso. Secondo me un bel cambio d'acqua potrebbe aiutare le piante.
Riesci a postare una foto? 36watt su quanti litri?
Mmh, come mai hai solo gli n03 a 0? Posta delle foto e prova a descrivere minuziosamente la manutenzione che fai.
Se riesci tempi di maturazione...cambi d'acqua...valori dell'acqua del rubinetto ecc...
Misura i valori dell'acqua del tuo rubinetto.
Se gli no3 sono rilevabili prova a fare un cambio d'acqua. Con degli no3 in vasca è possibile che le piante si riprendano.
Ovviamente con il cambio non devono variare troppo gli altri valori, gli oto potrebbero risentirne.