|
Originariamente inviata da krono
|
evidentemente non mi sono spiegato bene: non mi ricordo il sito in cui ho letto che le Clinthon sono le uniche insieme ad un'altra famiglia di gasteropodi, a mangiare le uova delle Neritine.
|
Confermo... dal tuo post non si capiva ... effettivamente in natura i generi
Clithon e
Vittina, pur essendo essenzialmente erbivori, si possono nutrire delle uova di altre specie di gasteropodi...
Piccola curiosità: il genere
Neritina in natura, spesso depone le uova su altre lumache piuttosto che sul substrato proprio per evitare la predazione da parte di altri animali... utilizzando gli altri gasteropodi come "carrier" e "nursery" delle loro uova...
|
|
Comunque per me non è questo il problema : è la Clinthon Corona che depone le uova! Quindi 1-per quanto tempo va avanti? (è quasi un mese che ha iniziato)
2-è una fase che ricorre ogni quanto?
|
Non è possibile quantificare l'intervallo temporale tra le deposizioni... possono durare pochi giorni, come uno o due mesi... solitamente continuano sino a che non riscontrano condizioni non più "ideali" alla salvaguardia degli embrioni...
|
|
3- c'è qualche modo per fermarla?(a parte rimuoverla?)
|
Ho letto che abbassando la temperatura o variando leggermente i valori si può limitare o interrompere la deposizione... ma non avendo mai avuto questo problema non ho mai tentato...
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)