Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 09-02-2012, 11:06   #1
Lucif88
Protozoo

Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dubbio pesci

Premetto che il mio acquario è avviato da circa 5 mesi e la coppia di portaspada (pinna a lira) ha avuto i loro primi piccoli circa un paio di mesi fà. So bene che di regola non ne possono avere quindi deduco che la femmina sia stata messa incinta prima dell'acquisto. Ora mi sorge un dubbio...

- Come mai i 3 piccoli hanno i colori identici alla madre (dorati)? Possibile che dopo due mesi lo spadino nei maschi non si sia ancora sviluppato?

- Per come si comportano sicuramente i 3 piccoli sono 2 maschi e 1 femmina. In un acquario da circa 80 litri possono coesistere 3 maschi e 2 femmine?

Una cosa sugli otocinclus...è normale che di giorno stanno tutti e 5 attaccati sempre nello stesso punto? Lo chiedo perchè con le luci spente ogni tanto vedo qualcuno muoversi sui vetri ma non appena accendo la luce tutti e 5 si "ritrovano" nello stesso identico punto. Un'altra cosa, ho notato che rispetto a quando li ho acquistati il colore è passato da grigio scuro a grigio chiaro, come mai?

Grazie in anticipo!
Lucif88 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-02-2012, 11:12   #2
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

ciao... può darsi che la femmina fosse stata messa incinta prima dell'acquisto in effetti ma il padre potrebbe tranquillamente essere un molly o un platy....

gli otocinclus hanno valori ideali opposti ai poecilidi... quindi ne deduco che l'acqua non sia idonea per una delle due specie....sono inoltre pesci molto sensibili agli sbalzi e andrebbero inseriti in vasca molto stabili e con valori perfetti per loro...

descrivici un pò la tua vasca e i valori che hai
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 12:45   #3
Lucif88
Protozoo

Feedback 0/0%

Valori:
Ph: 7.3
Co2: 16 (l'ho abbassato a causa dell'infestazione delle piante che mi costringevano a potarle ogni 3-4 giorni)
Kh:8
Gh: 8
No2: < 0,3
No3: 0
Illuminazione: 8 ore al giorno
Potenza: 48 watt (osram 865)

Litri netti: 80

Piante:
3x Anubias nana ben sviluppate (non ho ancora fatto il fiore, le ho inserite all'incirca 2 mesi fà)
2x Echinodorus bleheri ( in origine era una, poi ha figliato e ho piantato la figlia qualche giorno fà notando poi che anke la figlia ha figliato o.O)
1x Alternanthera Reineckii (stra-rigogliosa e ha formato steli cosi robusti che ho difficoltà a potare con le forbici adatte per non parlare poi delle radici volanti -.-)
1x Limnophila sessiliflora (altra pianta stra-rigogliosa)
1x Egidia densa (utilizzata come galleggiante ed è inutile dire che è un'altra pianta infestante. Ne ho comprata 1 sola qualche mese fà in previsione dei colisa lalia e fino ad ora ne ho potato metri)

Alimentazione:
Cibo in granuli,scaglie,liofilizzato e non ho mai utilizzato il surgelato a causa dei vari problemi che comporta
Vecchio 09-02-2012, 12:54   #4
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

i valori sono adatti per i poecilidi ma non per gli oto.... è un rischio tenerli in vasca rischi che i valori sballati per loro li stressino portandoli ad ammalarsi....

Quote:
non ho mai utilizzato il surgelato a causa dei vari problemi che comporta
che problemi comporta scusa?
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 13:37   #5
Lucif88
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
i valori sono adatti per i poecilidi ma non per gli oto.... è un rischio tenerli in vasca rischi che i valori sballati per loro li stressino portandoli ad ammalarsi....

Quote:
non ho mai utilizzato il surgelato a causa dei vari problemi che comporta
che problemi comporta scusa?
Per quello che ho letto porta problemi intestinali se non sono stati trattati come si deve. Inoltre sono i primi portatori di malattie quindi li evito se posso ;). Se i valori sono così diversi e causerebbero problemi agli oto, possibile che in 3 mesi non è successo mai niente? (e da quando ho i pesci in vasca)
Vecchio 09-02-2012, 14:59   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

niente... hanno cambiato colore
ma per gli oto non usi alimenti? inserisci del vegetale, come piselli scongelati o zucchine sbolentati anche per i poecillidi

il surgelato di qualità dato nelle giuste dosi non crea nessun problema...
Vecchio 09-02-2012, 15:19   #7
Lucif88
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
niente... hanno cambiato colore
ma per gli oto non usi alimenti? inserisci del vegetale, come piselli scongelati o zucchine sbolentati anche per i poecillidi

il surgelato di qualità dato nelle giuste dosi non crea nessun problema...
Mi ero dimenticato di scrivere dei tabs vegetali per gli otocinclus e i corydoras :P...inserisco 5 pastiglie ( in tutto sono 6 cory e 5 oto) ogni 3 giorni.
Rispondi

Tag
dubbio , pesci , portaspada
Opzioni
Visualizzazione