pesce rosso immobile sopra il filtro
Ciao a tutti,
ho un acquario da 37 litri con filtro e arrendato con ghiaia, una roccia grande e una media.
L'acquario è stato lasciato maturare per un mese e ho aggiunto l'attivatore batterico al primo e al secondo giorno di avvio e al giorno prima e al giorno stesso dell'inserimento dei pesci.
I pesci sono un carassus a occhi telescopici e uno a occhi a bolla, presi dalla stessa vasca dal negozio.
Oggi è il loro terzo giorno. Quello a occhi telescopici sembra stia molto bene perchè nuota rapido e scattante, esplora tutto l'acquario e sembra molto preso a mangiare e sputare tutti i sassolini sul fondo. L'altro invece ha dei problemi: i primi 2 giorni sembrava molto più timido dell'altro e forse era spaventato dalla luce e inoltre nuotava male e con poca grazia. Siccome pensavo fosse un problema alla vescica ho fatto un pasto con 3 piselli bolliti che i pesci sembrano aver gradito molto. Ieri pomeriggio il secondo sembrava essersi proprio ripreso ma verso sera si è adagiato sopra il filtro immobile.
Ora giace lì da ore. Stamattina prima di uscire ho controllato che fosse vivo: l'ho sfiorato con un dito e si è mosso leggermente. Per non disturbarlo non ho insistito.
Ho pensato che se fosse un problema dei nitriti anche l'altro starebbe male. Può essere?
I pasti somministrati sono questi:
Giorno 1: hanno mangiato in negozio.
Giorno 2: alcuni granuli alle 12.
Giorno 3: 3 piselli bolliti alle 12 e alcuni flakes alle 20.
Inizialmente il filtro, che è regolabile, era impostato ad una portata che doveva essere approsimativamente superiore ai 350l/h. I pesci, soprattutto quello a occhi a bolla, sembravano molto stressati e quindi al secondo giorno l'ho abbassato al minimo che dovrebbe essere 250l/h (almeno così è scritto sulla confezione).
Questa sera vorrei provare a fare un piccolo cambia d'acqua.
Qualche suggerimento?
|