Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Vecchio 24-01-2012, 16:54   #1
Fouin
Guppy

Città: Sondrio
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comincia l'esperienza discus!

Ciao a tutti gli appassionati di questa bellissima specie!
Sono nuovo nel mondo degli acquari anche se ne sono sempre stato afascinato e so che comincio da una specie molto particolare e delicata, ma mi sto documentando molto ed ho un amico abbastanza esperto che mi da una mano... Proprio da questo mio amico sto per acquistare un Askoll Sinuo 150 con 4 discus, una 15na di cardinali e qualche pulitore di cui non ricordo tutti i nomi...
Il suo acquario è già avviato da un anno e i discus sono di circa 7/8 cm (appena possibile posterò delle foto)
Visto che devo traslocare l'acquario svuotiamo l'acqua in una decina di taniche da 10 litri di capienza così tengo l'acqua che rimetterò una volta sistemato l'acquario a casa mia. i pesci li metteremo temporaneamente in un altro acquario da 100 litri ma giuso per il tempo di sistemare il sinuo!
Proprio per questo avrei bisogno di qualche consiglio per il fondo (so che i discus prediligono sabbia fine), per qualche tronco (so che il loro habitat naturale sono le mangrovie) e per le piante (alcuni ne mettono molto poche ma alcuni ne mettono di alte per coprire la luce che i discus non amano particolarmente)...
L'acquario ha un filtro esterno askoll pratiko 200, un termoriscaldatore da 300w (temperatura 28/29 °C), luci 2x24 T5 (una rosa e una bianca)un impianto CO2 regolato al minimo...
Qualche consiglio?
Fouin non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-01-2012, 19:48   #2
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Togli l'impianto di co2. L'acquario è piccolo effettivi saranno 130 litri se va bene, forse è meglio che ti informi bene su questi pulitori, alcuni più che altro sporcano e diventano grossini. Se fossi in te metterei uno strato di sabbia fine alto al massimo 2-3 cm e nessuna pianta nel terreno ma solo piante radicate su tronchi, magari una bella Microsorium pianta madre ti arreda tutta la vasca, poi se le trovi qualche galleggiante non sarebbe male. Occhio a fare questo trasloco perché sicuramente la vasca al suo avvio avrà una flora batterica decimata.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 20:24   #3
Fouin
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie michele, sono nuovo del forum ma ho visto che dove si parla di dscus ci sei tu!
La CO2 non serve? il mio amico ce l'ha regolata al minimissimo...
Come pulitori so che ci sono 3 ancistrus, poi 2 o 3 pesci allungati sul trasparente e 2 o 3 altri pulitori che sembrano squaletti coi baffi (scusa ma non ne conosco i nomi e ho cercato di descriverteli)...dici che sono troppi?
Per la sabbia mi sono documentato e anche io pensavo di metterne uno strato di 2/3 cm a salire sullo sfondo (anche se il mio amico ha del ghiaietto bianco e nero misto a della sabbia più grossa mista a torba)...
Anche io pensavo di mettere poche piante, magari come dici tu una bella pianta madre e forse qualcosina per coprire i bocchettoni del filtro...ci può stare? le galleggianti me le consigli per coprire la luce?
Dici che la flora batterica sarà decimata? calcola che rimetterei 90 litri di acqua dell'acquario e nel filtro lascerei l'acqua... Il mio amico comunque mi ha detto che per evitare problemi mi mette qualche tappo di attivatore batterico (prendi con le pinze questa cosa è lui l'esperto e mi ha mensionato questa possibilità)
Vecchio 24-01-2012, 20:32   #4
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

E' un rischio riattivare in quel modo l'acquario... comunque se hai un esperto che ti aiuta non ci saranno problemi. I pulitori così a occhio e croce li regalerei in blocco a qualcuno e metterei solo 6-7 corydoras. La co2, specie se non metti piante esigenti, non ti serve a nulla è solo un rischio in più in caso di malfunzionamento. La sabbia va rigorosamente fine, non polvere ma certamente non ghiaia da 4-5 mm o più.
Vecchio 24-01-2012, 20:35   #5
Fouin
Guppy

Feedback 0/0%

grazie mille! ora purtroppo devo andare al lavoro...ma appena riesco ti chiederò ancora qualche consiglio :)
una pianta madre di echinodorus potrebbe andare bene?
Vecchio 24-01-2012, 21:47   #6
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

La devi mettere nel terreno e una pianta madre non credo possa stare in 3 cm di sabbia.
Vecchio 24-01-2012, 23:03   #7
Fouin
Guppy

Feedback 0/0%

:) si hai ragione, be' potrei creare un punto magari dietro al tronco con un pò piu di sabbia per metterci una pianta madre...
Comunque ho chiesto al mio amico e nell'acquario tra i pulitori ci sono gia 3 corydoras...per un totale di 12 pulitori (4 specie da 3)...troppi?
Vecchio 25-01-2012, 14:33   #8
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Dipende da che pulitori sono.... 3 sacchetti della spesa possono essere molti o pochi, dipende da quanto pesa ogni sacchetto.
Vecchio 25-01-2012, 19:53   #9
Fouin
Guppy

Feedback 0/0%

:) ahaha hai ragione michele, chiedo e ti faccio sapere...per ora so che ci sono 3 ancistrus e 3 corydoras...
Per il trasloco dell'acquario ho una domanda da farti: secondo te è meglio se faccio tutto domani in giornata? nel senso che andrei dal mio amico e riempiamo le 9 taniche da 10 litri con l'acqua dell'acquario, mettiamo i pesci nei sacchetti e in un contenitore di polistirolo per mantenere la temperatura (ci vuole mezz'oretta di macchina ma meglio essere prudenti), svuotiamo l'acquario e togliamo piante,fondo e tronchi... Il filtro lo lasciamo con dentro acqua mettendo dei sacchetti sui tubi per non farla uscira... A questo punto sono pronto per portarlo a casa! una volta a casa preparerei il fondo, gli metterei qualche piantina delle sue e metterei le 9 taniche di acqua...completo con altra acqua...accendo il riscaldatore e una volta in temperatura sono pronto per eseguire con le varie azioni per il trasloco dei pesci! Dici che così si può fare? grazie
Vecchio 25-01-2012, 20:06   #10
michele
Moderatore

L'avatar di michele