Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 18-01-2012, 15:51   #1
M@x88
Ciclide

Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio illuminazione Wave Classic 100 - 30w T8

Salve gente, sto per partire con l'allestimento di una nuova vasca, un wave classic 100.
La vasca in questione monta 2 neon T8 da 30w e volevo avere qualche consiglio da voi, se è il caso di cambiar i neon che ci sono oppure no.
Attualmente ci sono:

- Sylvania Aquastar 30W da 10000k
- Grolux 30w da 8500k.

Come gradazione vanno bene oppure è preferibile pensare ad altro?
Inoltre vorrei capire se mi conviene, e quanto andrei a spendere se volessi montare dei T5.
M@x88 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-01-2012, 16:26   #2
lollobass
Pesce rosso

L'avatar di lollobass

Città: Mantova
N° Acquari: 2 e 1/2
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lollobass Invia un messaggio tramite Skype a lollobass

Come gradazione di solito si stà dai 4000 ai 6500

se volessi cambiare i T8 con i T5 penso che dovresti cambiare tutto l'impianto ...cioè dovresti prendere il ballast per t5 le relative cuffie per e neon ovviamente

un mio amico gli ha cambiati su un altro acquario wave non penso che abbia speso più di 50 euro comprando tutto in negozio di illuminotecnica
lollobass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 10:41   #3
M@x88
Ciclide

Feedback 0/0%

Beh la spesa non è eccessiva, sarebbe da valutare se effettivamente conviene rispetto ai T8 o cmq per il momento uso questi e nel momento di cambiarli passo ai T5
Vecchio 19-01-2012, 15:51   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Allora, al primo quesito, se è meglio pensare ad altro come gradazione, la risposta è sì.
Entrambi quei tubi hanno una percentuale importante di blu/violetto che, sommandosi, porterebbe pericolosamente a rischio alghe. Inoltre con quei due tubi avresti una resa cromatica penosa, l'Acquastar ha Ra 48 (per gli acquari dovrebbe essere >80) ed il Gro Lux non credo sia meglio essendo progettato per far crescere piante in serra dove la fedeltà dei colori non è di nessuna importanza
Di neon T8 30W 90cm se ne trova una scelta abbastanza ampia anche nei commerciali, vedi cosa trovi di Osram, Philips, Sylvania, Leuci con sigle 840 e/o 865 in negozi di materiale elettrico o di illuminotecnica. Vedi queste tabelle http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm

Se non intendi mettere piante esigenti, potresti tenere i T8, cambiando quelli attuali come suggerito, ed aggiungendo sui neon dei riflettori (se non ci sono già).

Se invece vuoi mettere piante esigenti potresti pensare a dei T5 39W 85cm o dei T5 45W 90cm (lunghezze speciali specifiche per acquari a costo maggiore), ma, come già detto, dovrai sostituire l'intero impianto di illuminazione.

Altra possibilità, se c'è lo spazio, sarebbe quella di aggiungere un T5 all'impianto esistente
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 15:54   #5
M@x88
Ciclide

Feedback 0/0%

Federico grazie mille per l'intervento, sei stato piu che chiaro ed esaustivo. Per prima cosa dò un occhiata ai T8 anche sul link che mi hai dato e poi comincio a ragionare sulla convenienza o meno di passare ai T5 anche in termini economici visto che dovrei sicuramente comprare del materiale per far la modifica.
A tal proposito, specifico che la plancia che ospita tutto il materiale per l'illuminazione era già stata aperta per la sostituzione dei ballast dal precedente proprietario, quindi credo che aprirla nuovamente non dovrebbe essere un grosso problema.
Se optassi per i T5 quale spesa e per quali componenti dovrei tenere in considerazione?
Rispondi

Tag
100 , 30w , classic , consiglio , illuminazione , wave
Opzioni
Visualizzazione