Salve.
Ho ricevuto in dono da un mio zio una vasca da 200lt. La vasca era stata allestita per ciclidi del lago Malawi, ma poi è stata disallestita per motivi personali. A suo tempo passai il demone dell'acquariologia a questo mio parente mostrandogli la mia 50lt (vasca che ho dovuto poi regalare causa trasloco). Sapendo che ero senza vasca, ha voluto donarmi questa per darmi l'occasione di ripartire.
Ebbene, dopo le opportune attività di pulizia ho rimesso in moto la vasca.
Vorrei tentare di inserirci dei discus anche se la quantità del litraggio è proprio al limite...
La vasca è partita il 14/01/2012; le caratteristiche sono queste:
VASCA: 200 lt lordi (circa 180lt netti); dimensioni 100(l)*40(p)*50(h)
FILTRO: meccanico interno, quello in dotazione alla vasca;
POMPA: 800 lt/h
NEON: n.1 T8 Sylvania 25W da 10.000K
FONDO: uno strato di DeponitMix della Dennerle; uno strato di sabbia di quarzo chiara a granulometria fine
VALORI ACQUA DI RUBINETTO: pH 7.5; KH 14; GH 14
ACQUA AL PRIMO INSERIMENTO: 50% acqua di rubinetto, 50% acqua di osmosi
PIANTE: Vallisneria gigantea; Vallisneria nana; Anubias nana
RADICE: Redmoor Wood (ancora con un sasso sottosabbia legato con filo di nylon, quello per la pesca)
Per quanto riguarda l'
illuminazione, a breve sostituirò il vecchio 10.000 K e ne aggiungerò un altro; non ho ancora deciso cosa mettere, ed anzi se avete dei consigli la cosa mi farebe molto piacere.
In settimana comprerò altre
piante (Echinodirus e qualche galleggiante); non ne aggiungerò altre visto che una eccessiva vegetazione sarebbe poco gradita ai pesci.
In realtà, la scelta è ricaduta sui discus dopo una lunga indecisione... Quando avevo la mia 50lt ed andavo nei negozi di acquariologia 'sbavavo' guardando quegli esemplari stupendi che sembravano volare nell'acqua, piuttosto che nuotare. Con una 200lt lorda (circa 180lt netti) sono al limite, o forse un pelino sotto, ma mi sono deciso ad allevare discus dopo aver avuto testimonianze a favore. In particolare, un mio collega (che legge regolarmente AP) mi ha detto di aver già allevato con successo dei discus in una vasca simile alla mia.
Inserisco delle foto della vasca, scattate il suo primo giorno di vita.
CIAO!!!