Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Vecchio 15-01-2012, 19:09   #1
Julidoprince
Avannotto

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Xenia sofferente

La mia Xenia non si apre più e sembra si stia raggrinzendo da qualche giorno.
Ho interrotto due gg fa la somministrazione di Bio calk acqua mar ( tris abc di calcio in equilibrio attivo ionico) pensando che fosse quello il problema.
La vasca è avviata da un paio di settimane la xenia è l'unico ospite, la roccia viva era di un acqaurio già avviato e l'acqua e quella che fa il mio negoziante. Non ho ancora fatto il primo cambio ed i nitriti erano parecchio alti settimana scorsa. Ho buttato una fiala che dovrebbe averli abbassati domani verificherò.

Come posso salvarla? Anticipo ilo cambio acqua? Riprendo la somministrazione del tris abc o no?

Lo schiumatoio si sporca molto e va come un pazzo. La vasca è molto piccola sono 10 lt netti, forse dovrei spegnere lo schiumatoio un paio di ore per non consumare troppi nutrienti, ma se ho i nitriti alti non mi sembra il caso.

Attendo vs indicazioni.

Grazie dell'attenzione.
Julidoprince non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-01-2012, 19:53   #2
Giordano Lucchetti
Imperator

L'avatar di Giordano Lucchetti

Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

ma e' il primo acquario marino che hai? la xenia e' un'animale strano: la maggior parte delle volte è infestante, quasi una piaga... altre volte muore o soffre. come saprai un nano da 10L e' difficile da tenere... non puoi allevarci pesci assolutamente.... e in più se e' da un paio di settimane avviato io avrei aspettato almento un mese, un mese e mezzo prima di metterci la minima cosa... dato che e' un sistema delicatissimo in cui la minima cosa può sballare i valori.
In + se i nitriti erano alti e' un po' un guaio aggiuncerci qualcosa... dato che sono altamente tossici, non come i nitrati.... il mio consiglio e' di leggere molto e non ascoltare il negoziante.
Vecchio 15-01-2012, 19:55   #3
Emanuele Mai
Discus

L'avatar di Emanuele Mai

Città: Roma nord
Azienda: No
N° Acquari: al momento nessuno
Feedback 1/100%

quoto...
fai i test
Emanuele Mai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2012, 22:20   #4
Julidoprince
Avannotto

Feedback 0/0%

No2 stanno a 0.02/ 0.03. Quindi la causa penso sia da ricercare in altro. la Xenia non credo sia così delicata da soffrire per questi livelli di no2
Vecchio 15-01-2012, 22:28   #5
pendragon18
Pesce rosso

L'avatar di pendragon18

Città: ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 2/100%

Precisiamo che tutti gli animali soffrono no2 non è che la xenia perchè resistente non soffre anzi... Quindi secondo me dovevi aspettare che si stabilizzassero i valori per inserirla...

Sent from my iPad 2
I ricordi non muoino mai e sono ovunque sulla terra, nel mare, nei laghi, lungo le rive dei fiumi, nelle città affollate e in ogni minimo e semplice movimento dell'uomo che preme il pulsante di scatto della sua macchina fotografica.
pendragon18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 02:28   #6
Julidoprince
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da pendragon18 Visualizza il messaggio
Precisiamo che tutti gli animali soffrono no2 non è che la xenia perchè resistente non soffre anzi... Quindi secondo me dovevi aspettare che si stabilizzassero i valori per inserirla...

Sent from my iPad 2
Ma ora ho valori discreti sono quasi a zero gli no2... Forse è debilitata dal picco che ce stato prima.
Comunque leggendo in giro penso che qualcosa sia dovuto anche all'acqua molto magra. Penso proverò spegnendo lo schiumatoio per qualche ora la notte e vedo se si riprende.
Vecchio 16-01-2012, 17:28   #7
Giordano Lucchetti
Imperator

L'avatar di Giordano Lucchetti

N° Acquari: 1 pico
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

?????????
Loschiumatoio non andrebbe mai spento... Comunque non c'entra! Hai sbagliato a mettere animali la seconda settimana dall'avvio!
Spegnendo lo schiumatoio non risolvi un bel niente di niente
Poi fai cosa vuoi
Vecchio 17-01-2012, 10:59   #8
Mardoc
Avannotto

L'avatar di Mardoc

Città: Novara
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Accetta i consigli... Se no che hai chiesto a fare? Poi non c'è solo no2 come valore da controllare, giustamente un 10lt è molto più difficile di un marino base! Qualche info ce l'hai,ma non si finisce di imparare poi qui.
Mardoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 17:56   #9
Julidoprince
Avannotto

Feedback 0/0%

No2 è l'unico test che ho per ora. Dovevo fare gli altri al negozio ma non ho ancora avuto tempo. Prenderò un kit di test decenti appena me lo potrò permettere. Lo schiumatoio visto che in questi giorni schiuma davvero tanto lo terrò acceso anche di notte.
C'è comunque chi lo sconsiglia nel nano e suggerisce di fare solo filtraggio naturale, perchè smagrisce troppo l'acqua.
Rispondi

Tag
sofferente , xenia
Opzioni
Visualizzazione