Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 12-01-2012, 22:47   #1
Emanuele Mai
Discus

L'avatar di Emanuele Mai

Città: Roma nord
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: al momento nessuno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
vorrei un attimo capire.....

se (ovviamente questo almeno per ora è impossibile) volessi fare una vasca diciamo sui 300 - 350 litri marina SOLO PESCI per magari ospitarci anche pesci delicati... ora non so... quali chelmon, farfalla, pesci angelo ecc ecc come va impostata? rocce vive? in che rapporto? dsb o berlinese? skimmer o no? biologico o no? lampada uv? vasca aperta o va bene anche chiusa con 2 t5 tanto per vedere i pesci?
(PS: siccome in un futuro (ahimè molto remoto) mi piacerebbe espandermi ma non posso permettermi le spese (principalmente la luce) per una vasca sps o lps del genere.... ed essendo i pesci marini più belli incompatibili con i coralli... mi era venuta quest'ideuzza....
ps2: secondo voi può venire molto bella, pulita ecc o comunque avrò sempre problemi di ciano e alghe ecc dovuti al grande inquinamento?
Emanuele Mai non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-01-2012, 02:17   #2
CIKO
Discus

L'avatar di CIKO

Città: alessandria
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CIKO

Sarebbe utile conoscere i principali metodi di gestione di una vasca marina per non fare confusione:

Berlinese:vasca marina con filtraggio gestito principalmente da rocce VIVE in rapporto 1kg ogni 5 litri coadiuvato da schiumatoio di capacità pari o superiore al litraggio della vasca
DSB:vasca marina con filtraggio a sabbia VIVA con un fondo minimo che varia tra i 10 e i 15 cm a seconda delle dimensioni della vasca e coadiuvate da rocce VIVE ma con un rapporto inferiore (1kg ogni 10 litri) e da skimmer

sono due metodi di gestione diversi ma che hanno identico scopo,cioè ricreare le migliori condizioni di un reef con pesci e coralli mantenendo valori a livelli ottimali.

Una vasca di soli pesci di per se non esiste o meglio la puoi fare ma non necessita di una gestione berlinese o dsb,ma esclusivamente di un potente schiumatoio e un filtro biologico (percolatore) per ovviare alla mancanza del filtro principale "rocce vive"
Cio' non vuol dire che tu possa fare un semplice berlinese di soli pesci,ma avrai bisogno lo stesso di uno skimmer performante per ovviare al carico organico dei pinnuti.

Ultima cosa ma non meno importante,non credere che in una vasca di 350 litri tu possa mettere chissachè,basta pensare che un solo hepatus necessità solo lui di almeno 300 litri,percio' devi valutare bene.....
Vecchio 13-01-2012, 10:08   #3
K-Killer
Discus

L'avatar di K-Killer

Città: San Canzian d'Isonzo
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 8/100%

Originariamente inviata da Emanuele Mai Visualizza il messaggio
se (ovviamente questo almeno per ora è impossibile) volessi fare una vasca diciamo sui 300 - 350 litri marina SOLO PESCI per magari ospitarci anche pesci delicati... ora non so... quali chelmon, farfalla, pesci angelo ecc ecc come va impostata? rocce vive? in che rapporto? dsb o berlinese? skimmer o no? biologico o no? lampada uv? vasca aperta o va bene anche chiusa con 2 t5 tanto per vedere i pesci?
(PS: siccome in un futuro (ahimè molto remoto) mi piacerebbe espandermi ma non posso permettermi le spese (principalmente la luce) per una vasca sps o lps del genere.... ed essendo i pesci marini più belli incompatibili con i coralli... mi era venuta quest'ideuzza....
ps2: secondo voi può venire molto bella, pulita ecc o comunque avrò sempre problemi di ciano e alghe ecc dovuti al grande inquinamento?

In una vasca solo pesci dovresti comunque mettere delle rocce e uno skimmer performante.
La luce non è essenziale come nei coralli. Diciamo che per quelle misure 2t5 da 54W sono sufficienti a mio avviso....
Se inizi a mettere pesci farfalla o altri pesci non reef safe stai tranquillo che di coralli in vasca non ne metti
io farei cosi:
se puoi permetterti una vasca di soli pesci falla ,non esagerare con i pesci e goditeli.
poi quando dovrai fare una vasca per coralli,vedremo cosa si può fare recuperando il più possibile da questa.
Vecchio 13-01-2012, 16:21   #4
Emanuele Mai
Discus

L'avatar di Emanuele Mai

Feedback 1/100%

grazie... ma non ho capito la prima risposta... se metto il biologico niente rocce??? o comunque le devo mettere ??? (so cos'è un berlinese e un dsb solo che il fatto di mettere il biologico mi "spiazza" un po'...)
Vecchio 13-01-2012, 16:30   #5
4divpz
Ciclide

L'avatar di 4divpz

Città: Pramaggiore Blessaglia
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Se fossi in te visto l'età aspetterei di iniziare a lavorare e mi farei una bella vasca di barriera(leggevo post in reef cafe che ti lamentavi della vasca brutta e x i soldi da chiedere ai genitori) lo so che a quell età si vuole tanto, io tutt'ora lavorando vorrei partire con la vasca grande ma sto pian piano comprando i pezzi che mi servono......

poi se vuoi fare una vasca di soli pesci secondo me prima o poi ti stufa....(credici ho un nano da un anno e mezzo e lo voglio già sostituire con la vasca grande)
Vecchio 13-01-2012, 23:13   #6
Emanuele Mai
Discus

L'avatar di Emanuele Mai

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da 4divpz Visualizza il messaggio
Se fossi in te visto l'età aspetterei di iniziare a lavorare e mi farei una bella vasca di barriera(leggevo post in reef cafe che ti lamentavi della vasca brutta e x i soldi da chiedere ai genitori) lo so che a quell età si vuole tanto, io tutt'ora lavorando vorrei partire con la vasca grande ma sto pian piano comprando i pezzi che mi servono......

poi se vuoi fare una vasca di soli pesci secondo me prima o poi ti stufa....(credici ho un nano da un anno e mezzo e lo voglio già sostituire con la vasca grande)
nono non adesso minimo due tre anni
per ora non c'è problema i soldi non ci sono pure volerlo
Rispondi

Tag
attimo , capire , vorrei
Opzioni
Visualizzazione