Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 10-01-2012, 15:22   #1
saienshi
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi aituate a scegliere il movimento per favore: è il mio primo reef

Ciao ragazzi! Primo reef tanti dubbi... questo è tecnico.

Premesse: vasca elos 75x57x50, in vasca circa 170 litri netti, buona illuminazione, desidero allevare SPS, devo ancora fare la rocciata ma la vorrei abbastanza imponente.

Il dubbio riguarda le pompe di movimento... ho due alternative con mix tra prodotti poco usati e semi-nuovi, ditemi quale è la migliore secondo voi e se potete argomentate:

(a) pompa tunze 6105 gestita da un multicontroller tunze 6095 e posizionata sul lato corto sx a circa 3/4 dell'altezza dell'acqua nella parte anteriore della vasca + 2 tunze 6015 nel retro della vasca, posizionate più in basso (sempre accese)

(b) 2 tunze 6055 gestite da multicontroller tunze 6096

La spesa è 300 euro circa x entrambe le alternative. Grazie!
saienshi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 16:03   #2
dhave
Discus

L'avatar di dhave

Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Io preferisco due pompe, posizionate sul vetro posteriore che "riflettono" il flusso sul vetro anterorie. Più che altro per motivi estetici... odio i vetri sporchi, e montandole sui vetri laterali non riuscirei a pulirli bene con la calamita.

Avendo tu il dsb direi sempre due pompe, alternate, per uniformare il più possibile il flusso, temo una sola pompa possa spostarti la sabbia tutta da un lato a lungo andare.
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 13:36   #3
saienshi
Guppy

Città: Milano
Feedback 2/100%

Alla fine ho optato per la soluzione mista, anche se ancora devo finire di prendere accordi:
due 6055 + controller 6095 ... se poi le rocce creano zone morte aggiungerò una piccolo 6025.
Prossimamente faccio le prove di posizionamento delle pompe e pubblico le foto, così mi dite. Dhave non farò DSB ma solo una spolverata. Grazie!
saienshi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 22:17   #4
wilmar
Pesce rosso

Città: BG
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da saienshi Visualizza il messaggio
Alla fine ho optato per la soluzione mista, anche se ancora devo finire di prendere accordi:
due 6055 + controller 6095 ... se poi le rocce creano zone morte aggiungerò una piccolo 6025.
Prossimamente faccio le prove di posizionamento delle pompe e pubblico le foto, così mi dite. Dhave non farò DSB ma solo una spolverata. Grazie!
Ciao,ottima scelta e proporzionate per la tua vasca... cosi puoi aumentare o diminuere fino a trovare il movimento ideale per gli animali...
wilmar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 22:33   #5
Ciccio66
Imperator

L'avatar di Ciccio66

Città: Fossano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Originariamente inviata da saienshi Visualizza il messaggio
Con quelle 2 pompe sollevi sabbia e coralli....

Secondo me 2tunze 6025 con la gabbia modificata ne hai da vendere.....

Te lo dico perchè un amico ha la stessa vascae monta le 6025 e accese insieme e contrapposte....gli si alza la sabbia...

Poi una fa "quel che vuole"......

Tag
aituate , favore , movimento , reef , scegliamo , scegliere
Opzioni
Visualizzazione