Buongiorno e scusate per la mancanza di originalità nel titolo! ;)
Innanzitutto mi presento, mi chiamo alessandro e mi sono appena avvicinato a questo meraviglioso mondo. Trovo ottimo questo sito che mi ha aiutato a prendere la decisione di intraprendere questa avventura.
Ho comprato un acquario Ferplast Dubai da 125l (lordi) e il 24 Dicembre allestito l'acquario mettendo prima il fondo fertilizzante poi la ghiaia fine (chiara) in seguito l'acqua (con l'aggiunta di tetrasafe) come consigliata in alcuni vostri topic.
Poi ho messo qualche pianta. Nello specifico (spero di avere i nomi giusti) la caboomba caroliniana (a destra nella foto), Hygrophyla Corymbosa (al centro) e l'Egeria Densa (a sinistra).
Problema: dopo 1 settimana l'Egeria Densa è marcita. Premetto che quando l'ho comprata non aveva radici e non so se questo può aver influito. Mi ha meravigliato però perchè pensavo che fosse più resistente e facile da far crescere rispetto alla Caboomba che invece sembra stare benone. Premetto che non sono un grosso fan di troppo piante ma forse con solo 2 piante è un pò poco. Che altra pianta mi consigliate? Le luci sono quelle standard che vengono fornite con l'acquario.
Ora al posto dell'Egeria ho messo un legno (fatto bollire un bel pò anche se pe rora gelleggia ancora) e un sasso Dragon rock (che al momento è posizionato per tenere il legno a fondo).
I pesci che vorrei mettere all'inizio sono:
4 Guppy (per provare la possibile emozione di vedere una loro riproduzione)
8 neon
Mi piacciono mollto le Neocaridina Heteropoda e pensavo, visto che sono mangiatrici di alghe, se posso metterla al posto dei Corydoras e se sono difficili. Fattibile?
Successivamente vorrei mettere una copia di Apistogramma Cacatuoides o Microgeophagus Ramirezi. Poi sinceramente per il momento sarei contento anche così ... ;)
Consigli? Sconsigli?
Grazie in anticipo e Buon Anno a tutti! (e scusate per il post lungo!)