Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 01-01-2012, 22:40   #1
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Led ..quanti punti luce?

Vista la prova in corso sui cannon Led da 100w e le prime misurazioni del par rispetto alle hqi.. Con risultati a data odierna (1/1/2012) che dimostrano che la penetrazione del Led da 100w non ha a che invidiare ad una 400 hqi, ma che dimostra anche che si perde molto "par" distanziandosi dal centro del fascio..
Mi chiedevo cosa ne pensate fra utilizzare un singolo punto luce Led più potente piuttosto che più punti luce con Led con minore potenza (a parità di potenza complessiva).
Vecchio 01-01-2012, 22:48   #2
roby78
Discus

L'avatar di roby78

Città: verona castelnuovo del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

la potenza di penetrazione la hai con i 100w io ne ho 2 di cannon da 100 e spingono molto rispetto una plafo con piu led di minore potenza a parità di consumo ,quindi una plafo che ha 100led da 3 w che consuma 200w fa meno luce di 2 cannoni da 100w prova che ho già fatto ora li ho smontati i cannoni e aspetto la nuova vasca per poterli montare se riesco in questi gg a rimontarli faccio 2 foto...
Vecchio 01-01-2012, 22:50   #3
Ciccio66
Imperator

L'avatar di Ciccio66

Città: Fossano
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Ecco aspettiamo 2 foto....

Buddharello....è una risposta difficile da dare.....ma Roby sopra ti ha dato una risposta a parer mio giusta...
Vecchio 01-01-2012, 22:59   #4
tonyraf
Ciclide

L'avatar di tonyraf

Città: Castellammare di Stabia
N° Acquari: 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Originariamente inviata da roby78 Visualizza il messaggio
la potenza di penetrazione la hai con i 100w io ne ho 2 di cannon da 100 e spingono molto rispetto una plafo con piu led di minore potenza a parità di consumo ,quindi una plafo che ha 100led da 3 w che consuma 200w fa meno luce di 2 cannoni da 100w prova che ho già fatto ora li ho smontati i cannoni e aspetto la nuova vasca per poterli montare se riesco in questi gg a rimontarli faccio 2 foto...
Farà pure meno luce quella con tanti piccoli led rispetto a pochi potenti, ma sicuramente una luce più bella miscelata, omogenea e senza zone d'ombra.
Tipo differenza tra t5 e hqi !

By iPhone using Tapatalk
Vecchio 01-01-2012, 23:08   #5
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

La questione è..a 20/30 cm di profondità i cannon perdono un tot in penetrazione così come accadrà senz'altro con i miei 20w.. Ma i miei 20w non devono illuminare 60x60 ma 15x15 ognuno..
Quanta luce arriva a 15/20/25/30 ect cm di distanza dal centro del fascio del cannon (guardate i dati pubblicati da algra/mauri ect nella loro prova, perdono tantissimo) rispetto alla luce dei miei 20w? In penetrazione si perde moolto meno par rispetto a quanta ne perde in dispersione..
Sui 3w sono d'accordo che non ci sia paragone..
Qualcuno può misurare il par a diverse profondità di Led da 10w e 20w ? Potremmo valutare quanti resta a 30 cm ad es e verificare con i dati di algra.. Quanta differenza c'è a 30 cm di profondità ma spostati dal centro per i cannon?
La luce ad occhiometro ha poca importanza..

Tag
led , luce , punti , quanti
Opzioni
Visualizzazione