Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Salve, sono nuovo del forum, e dell'acquariofilia.
Ho letto tra i diversi siti e forum varie nozioni, consigli, ed altro sulla realizazzione di un acquario di piante.
Alla fine ho deciso di avviare il mio acquario (100 litri) con i prodotti della seachem, ma non so come effettuare la scelta tra i vari substrati.
qualche info? grazie!!!
Se hai optato per la Seachem, il substrato, a parer mio, da prendere è la Flourite. Il procedimento per inserirla in acquario non è semplice, ma stiamo parlando di uno dei prodotti migliori. E' disponibile in tre colori: marrone, nera o rossa. Quest'ultima però spesso si è dimostrata peggiore della altre due varianti.
ok, mo sai delle differenze tra l'uno o l'altro tipo?
è il mio primo plantacquario, è facile da gestire applicando il giusto protocollo, e conoscendo le nozioni di base per gestitre gli acquari'
thank you!!!!
ps: intendo coltivare un pratino, illuminazione a led da me progettata secondo i lumen/litro e non i w/l.
ciao scriptor, ho letto molto nei tuoi link per realizzare il mio primo acquario.
volevo chiederti quali sono le principali differenze/caratteristiche tra i vari seachem.
ma black sand è una sabbia o è sempre con le solite scagliette?
La Sand è sabbia, scagliette molto fini (non quasi polvere).
Se è la tua prima vasca ti consiglierei di non usare Seachem come fertilizzanti liquidi (costi a parte) devono essere ben gestiti. Meglio un prodotto all-in-one più facile da gestire e dosare.
Cioe? quale fertilizzante usare?
qualcuno mi ha pure consigliato di usare la black e non la dark, perchè con granulometria troppo grossa e quindi poco adatta ad un prato.