Salve , la mia vasca presenta il seguente problema vasca avviata il 10 novembre due settimane dopo l'avvio si predentano alcune alghe a pennello nero sul fondo! ma dopo l'avvio del filtro biologico e riduzione del foto peridoto a soli 5 ore x 80 watt sono scompare ! contemporaneamente alle alghe a pennello nere sono compare delle alghe filamentose che persistono e posto in foto! foto scattata qualche minuto prima di questo post! vi indico i litri ,watt e valori vasca misurati oggi!
Vasca 300 litri circa
Dimensioni 99 cm (lunghezza ) x 59 cm (larchezza) x 50 cm (profondità)
Illuminazione 6 neon da 39 watt cadauno di cui 4 neon da 10 000 K e 2 neon da 14 000 K
la vasca ha un cavetto riscaldante da 50 watt riscaldatore da 300 watt in titanio sommerso skimmer di superficie impiando di co2
Valori vasca :
No2 zero
No3 10/20 mg/l
Gh 6
Kh 3
Ph 7,4 (è alto ho aumentalo la co2 a 60 bolle minuto prima era a 30)
Po4 zero!
anti fosfati (seachem) e carbone di bambù nel filtro da due giorni!
Non ho mai fertilizzato dall'avvio !
in vasca ho 2 ampullarie , 1 coridoras , 4 siamensi e 1 ancistrus
fondo realizzato con 2 cucchiaci di osmocote acqua grunt (aquael) e akadama ( sull'osmocote ho ascoltato un consiglio e me ne sono pentito riconosco l'errore ma nn posso smotare la vasca)
aggiungo che per una settimana ho lasciato solo 80 watt di luce accesi (10 000k) staccando cavetto riscaldante co2 e gli altri neon! con risultato stop alla proliferazione delle alghe filamentose 3 gg fà ho riacceso cavetto co2 e 2 neon da 14 000 K ! e ieri è ricominciata la ricrescita di alghe!
Come piante in vasca c'è una echinodorus oleoz grenn , Cabomba , Sessiflora, 3 anubias nana , 10 lanceolate, 3 microsorium (ancora piccole) una nimphea , echinodorus (non ricordo cosa) , una pianta che è un misto micranthemum micranthemoides e calli (scusate nn so il nome)
Inolte dopo 2 settimane e mezzo il filtro stentava ad avviarsi con nitriti alle stelle ed ho aggiunto per un giorno 3 ml di vodka liscia e il giorno dopo 2 ml di vodka liscia! la settimana successiva ero al punto di partenza ed ho introdotto una fiala di biodigest miracolosamente il giorno dopo no2 a 0,5!