Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 27-02-2006, 20:30   #1
CIKO
Discus

L'avatar di CIKO

Città: alessandria
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CIKO

Annunci Mercatino: 0
movimento in mare

allora apro questo topic perchè se ne leggono di tutti i colori riguardo al movimento dell'acqua e tante volte vado in confusione perchè penso che nn si segua una logica giusta o perlomeno nn si danno consigli giusti ma solo in base alle proprie disponibilita' economiche.
partiamo da punti di base

-il movimento nn deve essere monotono ma ricreare le correnti di un reef: movimento turbolento;movimento ondoso;flusso laminare;flusso di marea

-il movimento in acquario dovrebbe essere almeno pari a 10 volte la capacita' della vasca ed è la somma della portate delle pompe di movimento/h (nn c'entra n'a mazza la risalita) diviso la capacita' della vasca (es:somma totale movimento 2000l/h diviso 200l=10)

-in base all'esigenza della vasca (coralli pesci fondale etc..)il movimento puo' arrivare fino a 20 volte la capacita' della vasca quindi in base al rapporto di prima fino a 4000l/h

ora è chiaro e palese che chi possiede disponibilita' economiche si possa permetere di acquistare le tunze e farne quello che vuole ma molto spesso leggo di vasche con pompe di movimento alternate con portate estremamente diverse oltre che di modelli quindi bisogna capire il perchè del movimento e come farlo funzionare al meglio.
credo che sviluppando i punti sopra forse si potra' fare piu' chiarezza (e basta con la storia tunze=no problem! ormai lo so a memoria

lascio a voi i commenti e mi scuso con ALESSANDRO ROVERO se ho preso spunto nei punti dal suo fantastico libro ciao a tutti -28

Vecchio 27-02-2006, 22:44   #2
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

CIKO, non ho capito
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2006, 22:58   #3
geko79
Ciclide

L'avatar di geko79

Città: Torino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Vecchio 27-02-2006, 23:57   #4
SupeRGippO
Stella marina

L'avatar di SupeRGippO

Città: ROMA LA CAPITALE
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fappio
CIKO, non ho capito
quoto...
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2006, 00:22   #5
ceriantus
Ciclide

L'avatar di ceriantus

Città: Roma
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Quote:
dell'acqua e tante volte vado in confusione perchè penso che nn si segua una logica giusta o perlomeno nn si danno consigli giusti ma solo in base alle proprie disponibilita' economiche.
Mica vero !!!!
E' ovvio che se tu chiedi un consiglio si cerca di indirizzarti sul prodotto migliore (Tunze) ma è altrattanto ovvio che a chi chiede una dritta, precisando di non poter spendere più di tanto, gli si indicano prodotti meno costosi

Quote:
ma molto spesso leggo di vasche con pompe di movimento alternate con portate estremamente diverse oltre che di modelli
E perchè no ?
Il movimento è fondamentale ma ognuno lo adegua alla sua vasca.
Io che per esempio usavo due marea 3200 fisse e 2 Hydor 1500 alternate ho sostituito una delle 1500 con una 1000 per disturbare meno il Sarco e la Cladiella che sono su quel lato.
Vecchio 28-02-2006, 02:01   #6
CIKO
Discus

L'avatar di CIKO

Feedback 6/100%

per fappio ,geko79 e supergippo

cos'è che nn avete capito della mia introduzione?nn mi fraintendete la mia nn vuole essre una polemica ma solo un discorso costruttivo anche per capire le problematiche del movimento in acqua

per ceriantus

Quote:
Mica vero !!!!
E' ovvio che se tu chiedi un consiglio si cerca di indirizzarti sul prodotto migliore (Tunze) ma è altrattanto ovvio che a chi chiede una dritta, precisando di non poter spendere più di tanto, gli si indicano prodotti meno costosi
cosi' il tuo discorso nn fa una grinza il rapporto del movimento è piu' che giusto ma che mi dici di un profilo che ho letto con un lato spinto da una tunze 6060 e l'opposto spinto da una maxijet da 1200l/h?

io volevo solo dire che molto spesso si indica solo il prodotto senza spiegarne l'utilita' o meglio il senso del movimento in acqua.teniamo presente che la maggioranza che chiede queste informazione è neofita percio' andrebbe educata altrimenti si farebbe la fine di molti negozianti

Quote:
Io che per esempio usavo due marea 3200 fisse e 2 Hydor 1500 alternate ho sostituito una delle 1500 con una 1000 per disturbare meno il Sarco e la Cladiella che sono su quel lato.
Vecchio 28-02-2006, 02:03   #7
CIKO
Discus

L'avatar di CIKO

Feedback 6/100%

scusa ceriantus mi si è incasinato tutto al momento dell'invio cmq il primo discorso è per la prima citazione mentre il secondo per quella sotto
Vecchio 01-03-2006, 20:12   #8
ceriantus
Ciclide

L'avatar di ceriantus

Città: Roma
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Quote:
ma che mi dici di un profilo che ho letto con un lato spinto da una tunze 6060 e l'opposto spinto da una maxijet da 1200l/h?
Non l'ho letto per cui non mi pronuncio magari usa la prima durante il periodo di luce e la seconda alternata durante la notte (è solo un ipotesi)

La verità è che il flusso ideale è molto difficile da trovare sopratutto nelle vasche miste duri/molli.
Credo che se facessimo un sondaggio scopriremmo che ben pochi acquariofili non hanno mai cambiato le pompe di movimento della loro vasca
Vecchio 01-03-2006, 20:29   #9
CIKO
Discus

L'avatar di CIKO

Feedback 6/100%

io spero che tanti intervengano con le loro opinioni come fai tu perchè credo sia un argomento importante e da nn sottovalutare.
per esempio credo che nn sia corretto utilizzare solo una pompa di un certo livello da un lato perchè il movimento dell'onda prevede una corrente uguale sia in spinta che in risucchio e forse anche maggiore nel secondo caso
cmq resta difficilissimo creare tutte e quattro le condizioni del movimento in mare,la piu' facile forse è quella alternata(movimento ondoso)con due pompe della stessa potenza contrapposte.
ci vorrebbe un vascone per ricreare tutte le condizioni necessarie oppure un wavebox tunze (privilegio ancora per pochi)ma penso che sia la soluzione migliore
Vecchio 01-03-2006, 20:56   #10
gnolivr79
Ciclide

Città: Verona
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a gnolivr79

io avevo 2 stream 6060 e una tunze eletronic da 4000 l/h ma quest'ultima l'ho tolta perche secondo me creava fastidio ai pesci tanto che si rifugiavano tutti in un punto,ora li vedo piu' tranquilli in giro per la vasca....comunque io ho la eheim da 2400 l/h in risalita .... e secondo me lavora bene anche quella.....non e' da sottovalutare la risalita,sopratutto se potente rispetto la vasca che si ha,.....poi serve occhio e adattamento.....non c'e' una regola fissa secondo me....

Tag
mare , movimento
Opzioni
Visualizzazione