Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Vecchio 15-12-2011, 16:43   #1
Delianna
Batterio

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piccolo ancistrus

Buongiorno sono nuova nel forum, ma ho due acquari in casa : uno con 4 pesci rossi adulti (comuni) e l'altro con i loro "cuccioli", 7 pesciolini di circa un anno.
visto che progetto di fare un altro bell'acquario e avevo messo in funzioni un 40 lt, mi sono fermata in un negozio e ho chiesto un'ampullaria (piena di tentacoli e ben incollata al vetro ) e un ancistrus, il più grosso che avevano.... di circa 5 cm !!! visto che dai pesci rossi avevo delle enormi pietre piatte e col tempo si erano ricoperte di alghe verdi gliele ho messe e gli ho fatto una caverna. Potreste rispondere a qualche domanda di un'ignorante totale in materia?
riguardanti l'ancistrus:
1) gli ho messo una pastiglietta ma secondo me avrà un gran daffare con le pietre si è già messo a ciucciarle. Cos'altro posso dargli? ho delle scagliette per pesci erbivori che do ogni tanto ai pesci rossi.

2)dovrei aggiungergli un pezzetto di legno? dove lo trovo? va bene qualsiasi tipo? ho un albero da frutta (tipo prugne) in giardino, se no nel reparto roditori ci sono delle rondelle di legno da rosicchiare, potrei usare quelle?

3) per ora non c'è niente sul fondo, dovrei metterci qualcosa?

4) c'è qualche accorgimento da avere nei suoi confronti? non mi piace veder deperire gli animali mi fa male, vorrei proprio che non avesse mai problemi!

5) in un futuro non poco lontano (qualche annetto ) progetto di mettere tutti i miei pesci rossi in un acquario molto grande (diciamo MINIMO 250lt) per ora non posso non reggerebbe il pavimento ) . l'ancistrus potrebbe conviverci? E se lo mettessi tra qualche settimana nell'acquario dei pesci piccoli (3 a 6 cm) ne soffrirebbe? l'acquario in questione è inondato di verde, pieno di pietre , con una grossa radice di legno. ed è un 60 lt.

per l'ampullaria
1) c'è qualche accorgimento?
2) come sapere se è maschio o femmina?
3) le darebbe fastidio ghiaietta o sabbia? è anche per quello che non ho messo altro che grosse rocce
4) ora non fa altro che galleggiare seguendo il corso del filtro, non è che sballottata cosi' muore?

vi RINGRAZIO MOLTO in anticipo e aspetto consigli!!! un saluto!
Delianna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2011, 17:03   #2
marco.pasi
Guppy

L'avatar di marco.pasi

N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

Ciao, e benvenuta,
i consigli che ti posso dare io per farli vivere al meglio, sono:
-come alimentazione puoi integrare con una rondella di zucchina sbollentata, i miei ne vanno matti,
-per i legni, li trovi nei negozi per acquari, sono trattati e rimangono a fondo, qialsiasi altro tipo di legno verrebbe a galla (all'inserimento potrebbe colorarti l'acqua di giallo, non ti preoccupare).
-possono convivere tranquillamente con i pesci rossi, i miei convivono con 5 oranda e si riproducono anche, l'importante è che come temperatura non scendi al disotto dei 23°
-un pò di fondo sarebbe opportuno, anche per l'estetica dell'acquario, è meno triste, a mio parere.
marco.pasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2011, 17:24   #3
Delianna
Batterio

Feedback 0/0%

grazie molto gentile!! c'è da dire che l'acquario è più che spartano, ma insomma presto aggiungo piante galleggianti e un'anubia o eloda insomma qualcosina ci metto povero ancistrus :)
devo dire che il pesce pero' è minuscolo, quanto dovrei dargli da mangiare per non inquinare l'acqua?
Vecchio 15-12-2011, 17:43   #4
marco.pasi
Guppy

L'avatar di marco.pasi

N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

Bella domanda, non ti so dare una risposta certa, io gli darei una rondella 2 volte la settimana, magari gliela lasci una giornata e poi la togli, vedi tu, magari in una giornata te la divora.
marco.pasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2011, 18:56   #5
L018
Pesce rosso

L'avatar di L018

Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 8/90%

ciao, i tuoi pesci rossi sono animali da laghetto, non da acquario, non spendere soldi per un misero 250 litri ma fai un laghetto in giardino...
l'Ancistrus ha bisogno di un legno in vasca, devi usare quelli che trovi in negozi di acquariofilia, non sono trattati e non vanno a fondo subito, la maggior parte ha bisogno di qulche settimana e a volte di più(in base alle dimensioni) per inzupparsi e restare a fondo
non sbollentare le verdure, somministrale crude, somministra le pastiglie saltuariamente, la maggior parte di queste è troppo proteica, alla lunga fanno male...
per l'Ampullaria l'importante è che sia piuttosto grossa o i pesci se la mangiano...
per capire se è maschio o femmina non è molto semplice se non è una varietà con guscio chiaro e non è abbastanza grossa...
L018 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2011, 19:20   #6
Delianna
Batterio

Feedback 0/0%

mi piacerebbe fargli un laghetto questo è poco ma sicuro, purtroppo non ho ancora una casa mia. li ho presi quando avevo 15-16 anni e immaginavo solo di dovergli prendere un acquario più grande... ma mi piacerebbe cosi' tanto vederli liberi.

allora l'ampullaria è di circa 1,5 cm, quasi 2, gialla, ma da quando l'ho portata a casa non è ancora uscita e galleggia. non vorrei si fosse presa uno shock! l'acqua è tiepida, attorno ai 22- 23 gradi. magari non gradisce?

l'ancistrus che ho scelto al negozio era uno dei tanti messi in controcorrente in pieno getto di bollicine di ossigeno. devo dire che il filtro è a cascata quindi già muove un po' l'acqua, pero' ho un ossigenatore in casa, potrebbe fargli piacere?

grazie a chi mi ha risposto fin'ora :)

Ultima modifica di Patrick Egger; 15-12-2011 alle ore 21:19.
Vecchio 15-12-2011, 19:33   #7
L018
Pesce rosso

L'avatar di L018

Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 8/90%

è abbastanza normale che l'Ampullaria stia galleggiando, lasciale il tempo di ambientarsi... è piuttosto piccola, non vorrei facesse una brutta fine...
all'Ancistrus dai da mangiare tutte le notti, frutta o verdura e ogni tanto una notte di digiuno... quello che non viene consumato di notte eliminalo la mattina successiva
sicuramente l'areatore gli farebbe piacere, occhio all'accumolo di nitrati! in una vasca con pesci rossi non sono mai bassi e i Loricaridi non li tollerano molto, anche se gli Ancistrus sono molto robusti
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo alza la temperatura di un paio di gradi, uno oggi e uno domani

Ultima modifica di L018; 15-12-2011 alle ore 19:34. Motivo: Unione post automatica
L018 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ampullaria gold , ancistrus
Opzioni
Visualizzazione