Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 13-12-2011, 12:13   #1
Julidoprince
Avannotto

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tanganyka, sparisce neolamprologus marunguensis.

Salve a tutti,

Questo è il mio primo post, quindi mi presento: sono un neofita, ed ho appena allestito e popolato un 114lt (lordi) tanganyka.
Mi è sparito un neolamprologus marunguensis da stamattina presto non esce, non si è fatto vivo neanche per mangiare (atipico vista la voracità dei giorni passati.), è in vasca da una settimana.

Alcuni dati sul mio acquario.
Avviato da più di un mese, popolato da più di una settimana con una coppia di neolamprologus marunguensis entrambe 6 cm, ed una di julido marlieri, femmina 8 maschio 5 cm.
2 ampullarie.
Non hanno mai manifestato grandi ostilità.
Filtro esterno askoll pratiko 300.
Allestimento a ciottoli rotondi e una conchiglia abbastanza grossa di terra.

Le mie ozpioni sono:

E' rimasto incastrato nella conchiglia, poichè è spiroidale si sviluppa in camere sempre più piccole, magari si è spinto troppo dentro e si è bloccato. Sono però entrambe sempre entrati ed usciti dalla conchiglia senza difficoltà, conchiglia che per di più è di dimensioni notevoli.

Risucchiato dal filtro esterno, anche se non vedo come riesca a passare dal sifone di aspirazione che ha griglie piuttosto sottili.

Divorato dagli Julidochromis e ampullarie, improbabile viste le dimensioni e il carattere dei pesci che si sono limitati sempre a brevi e sporadici inseguimenti per difendere il territorio senza mai passare alle vie di fatto.

Nascosto nella conchiglia o altrove traumatizzato per motivi a me ignoti.

Nascosto nella conchiglia o altrove impegnato in cure parentali. Su questa opzione ci farei la firma ma i pesci sono dentro da meno di una settimana, non capisco se già abbiano formato una coppia e non so nemmeno se sono completamente maturi visto che il maschio dovrebbe arrivare agli 8 cm, per ora hanno le stesse dimensioni entrambe. (sono stati sessati tutti quindi , si , sono sicuro che siano m e f.).

Come mi devo comportare?
Aspetto? Rovisto ovunque? Controllo i nitriti domani in caso stia marcendo da qlche parte?
Non so che fare. Grazie per l'attenzione. Rimango a vs disposizione per ulteriori info.
Julidoprince non è in linea   Rispondi quotando

Tag
marunguensis , neolamprologus , sparisce , tanganyka
Opzioni
Visualizzazione