problema cn le alghe: prima a pennello, poi anche le filamentose.....
innanzitutto un saluto a tutti, ho un acquario di 120 lt lordi, con due neon t5 da 39w l'uno, cavetto riscaldante da 15w, substrato dennerle deponitmix e co2. piante: echinodorus tenellus, eleocharis acicularis e muschio di java. fotoperiodo di 6.30 ore al giorno, dalle 15 alle 21.30. fertilizzo cn sistem set della dennerle come da manuale. premetto che l'acquario e stato piantumato 1 mese fa. per quanto riguarda le piante le avevo poggiate, prima di piantumarle, in un acquario di supporto dovo hanno "contratto" le alghe a pennello. sistemate nel nuovo acquario, sembrava che le alghe stavano svanendo, ma di colpo hanno ripreso a formarsi e in piu si propagano anche le alghe filamentose.... l'acquario nn e infestatissimo, e vorrei agire in tempo prima che sia troppo tardi. mi hanno consigliato di portare le ore di luce da 8 ore (vecchio fotoperiodo) a 6.30 (fotoperiodo attuale), di somministrare fluorisch excel (6ml al giorno) e aggiungere il crossochellus siamensis mangiatore di alghe a pennello, faccio bene??????? x le alghe filamentose cosa devo fare???? grazie in anticipo.
|