Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve atuuti. Da circa un mesetto e mezzo ho allestito un picoreef di circa 20 litri netti, il mio negoziante di fiducia mi ha inserito come filtro un wave flipo da 200 l/h, siccome vedevo che l'acua era poco "smossa" ho inserito da pochi giorni una coralia nano 900. Ora ho il timore che sia troppo forte per il litraggio (sembra che ci sia un pò di bufera), per tale motivo ho cercato di posizionare la nano nel lato più stretto e rivolta verso il vetro centrale (in alto) riuscendo a smorzare in parte la potenza. Volevo sapere da voi esperti se di notte (magari per 8 ore) posso spegnere la pompa per dare un pò di sollievo.
Al momento nell'acquario sono presenti, oltre agli ospiti delle rocce vive, un paguro zampe blu ed una lumaca turbo.
io la koralia la metterei al posto del filtro, un paio di cm più in basso dell'attuale altezza, puntata ancora di più verso l'alto, in modo che la corrente arriva verso il basso meno diretta.
Il filtro lo tiri via che occupa spazio, al massimo lo scambi o vendi sul mercatino e se nell'acquario riesci a far un paio di buchini sulla plastica metti un filtro esterno con resine
Il filtro già era in programma di essere sostituito con un eden 501. le rocce sono circa 5 kg. Io credo che cmq al momento la nano si posizionata bene, in quanto mi riduce al minimo la corrente in vasca. Ho provato come dici tu ma c'è una turbolenza maggiore. A prescindere da tuttto posso tenere ferma la nano di notte per qualke ora?
Per il filtro ok, così ti rimane più spazio. Ma fino a quando non lo sostituisci, se ora è caricato con qualcosa che non siano resine antifosfati o carbone tira via tutto.
Anche le rocce essendo 5kg in 20 lt vanno più che bene.
La nano la lascerei sempre accesa, tanto non infastidisce nulla, non ci sono coralli che rischiano di chiudersi.
Valuta un domani di dare più respiro al tuo nano, aprendo almeno una parte del coperchio per favorire gli scambi gassosi.
nel marino il filtro biologico non si usa, per cui togli tutto, anche il carbone se esaurito. All'interno ci puoi mettere all'occorrenza resine antifosfati se hai problemi di fosfati, se no lo togli proprio e basta. La funzione di filtro è svolta dalle rocce vive.