Ciao a tutti ragazzuoli.
Dato che ho avviato l'acquario già da alcuni mesi e non sono riuscito ancora a debellare le alghe,chiedo aiuto a voi!!!
L'acquario è questo
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320883
I valori dell'acqua aggiornati ad oggi sono:
Gh 8
Kh 5
Ph 6,8
NO2 0mg/l
NO3 0mg/l
PO4 0mg/l
Fertilizzo giornalmente con ferropol 24 1 sola goccia invece delle 3 consigliate,e settimanalmente metà della dose di ferropol settimanale.
9 ore di luce al giorno.
Illuminazione con due T5 da 45W a 4100 e 6800 Kelvin rispettivamente.
Popolazione attuale:
9 nannostomus beckfordi
15 caridine japonica
6 corydoras aeneus
a breve dovrei introdurre numero 5 scalari per formare una coppia
Le foto non le ho aggiornate da qualche settimana,quindi vi comunico che oltre quelle già inserite,c'è anche un ceratophyllum galleggiante che è cresciuto in maniera paurosa.L'ho inserito perchè spero mi possa aiutare a sconfiggere le alghe.
Le alghe in questione sono delle filamentose che mi stanno veramente facendo esaurire,sono infilate tra la mayaca,la cabomba e il muschio di java ne è stracolmo.Le elimino giornalmente in modo meccanico,ma si riformano in continuazione.
Oltre loro,sono presenti delle BBA entrate nella vasca senza che me ne accorgessi.All'inizio erano davvero poche e non ho posto grande attenzione,ma adesso ricoprono gran parte dei legni e delle piante a foglia larga.Adesso stanno anche ricoprendo le cabomba depositandosi sui cespuglietti superiori della pianta

Fortunatamente ad oggi sono riuscito a debellare le alghe a barba aumentando la co2 e coprendo la vasca da un lato un pò più esposto alla luce che entra in casa con del cartoncino nero.
Lascio la parola a voi!!!
Speriamo bene