Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
alghe che infastidiscono il mio acquario da un bel pò
Visto che da tanto tempo non riesco a trovare nessuna soluzione , vi posto qui il problema .
ho alghe sui vetri , alghe sulle piante e alghe filamitose che si attaccano o vicino alle piante o vicino ai tronchi .
oltre a togliere manualmente e acquistare un gruppo di otocinclus non ho trovato rimedio , però dopo meno di una settimana si riformano .
Le luci stanno montate da circa 6 mesi e sono due neon sylvania 865 presi dall'elettricista .
Ne monto due da 15 W .
Il problema delle alghe è sorto quando avevo cambiato per la prima volta le luci con dei sylvania adatti all'acquario con un neon fitostimolante e un neon da 7000 K .
Il problema non si risolse nonostante il cambio dei neon .
Al finale mi ritrovo ancora con le alghe .
consigli ? grazie
si ho aggiornato un pò il post it .
Fauna : apistogramma cacatuoides , 4 otocinclus , 2 caridine japonica , 3 neon
Flora : sag subulata , anubias grande e piccola , vallisneria e echinodorus (non so il nome)
Gestione : non uso fertilizzanti tranne introdurre Co2 con il kit tetra .
Cambi d'acqua : circa ogni 15 giorni 14 lt con acqua osmotica e avvolte aggiunta di acqua di rubinetto
Luci : 2 * 15 sylvania 865
Valori acqua : No3 : 10 mg/l , No2 : 0 , Gh : 14 ( dovuto all'ultimo cambio solo con acqua di rubinetto ) , Kh :6 , Ph : 6.8 , Cl : 0
quanto è grande la vasca ?
Riesci a postare foto in generale della vasca e delle alghe?
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
@ dufresne : ho aggiunto qualche volta delle tabs al suolo , ma ora introduco solo Co2 .
Il motivo principalmente è per non avere altri problemi . Prima con questo metodo qua non ho avuto nessun problema di alghe .
secondo me la co2 senza fertilizzare è controproducente, è vero che ti abbassa il ph e inibisce le alghe, però rende ghiotte le piante di nutrienti... e se non ce l'hanno, si bloccano... a favore delle alghe