Ho introdotto in vasca una coppia di Astro di circa 7cm da circa un a settimana, ho subito notato che un esemplare aveva il ventre leggermente scavato e teneva sempre le pinne chiuse. Rispetto al suo compagno di vasca ha una colorazione leggermente più scura e una piccola escoriazione in testa, come un piccolo graffietto. In settimana non ha manifestato comportamenti anomali tranne per un minor appetito e dinamicità di nuoto rispetto al compagno. Questa sera ho notato che dopo aver mangiato si è posizionato in un angolo della vasca adagiato sul fondo in atteggiamento statico e di riposo. Osservandolo da vicino mi sono accorto che ha un filamento su una pinna laterale.
Può trattarsi di qualche malattia grave? La vasca è avviata da circa 2 mesi, popolata da un plecostomus di 20cm e i due astro.
Voglio precisare che un mese fa ho introdotto dei piccoli astro albini di 4cm che pero erano malati e sono morti in vasca dopo 24 ore, la stessa fine hanno fatto i loro compagni nella vasca del negoziante, quindi mi vien da pensare che si trattasse di una partita di pesci malati.
Ora non vorrei perdere pure il mio nuovo astro, pensate possa trattarsi di qualche batterio rimasto in vasca? Posso procedere con del flagyl in vasca per tutelare entrambi? Per domani ho in programma un cambio del 30%, secondo voi dovrei isolare il pesce?
|