Allora:
1. Zeolite: ero partito a Giungo con 6 litri di Siporax. Stavo già sostituendo un litro al mese con un sacchetto di Zeolite in SUMP. Ne metto subito un altro stavolta lasciando però li dov'è il Siporax. Gli NO2 erano perfetti, sempre a zero. Ho cominciato a rilevarne un po' da quando ho aggiunto il refugium/DSB che sta maturando. Ma non so se dare la colpa solo a lui visto che contemporaneamente mi hanno suggerito di sostituire il Siporax gradualmente con la Zeolite. Penso che sarebbe stato meglio aggiungere zeolite lasciando il Siporax.
2. Luci. Per quanto riguarda le luci in primo luogo la Tridacna l'ho messa più su possibile. In secondo mi domando: al momento sto andando con T5 (4x39W) 12 ore durante le quali per 5 ore accendo le HQI (2x250W).
Leggevo su "Articoli" del portale che la Tridacna ne vuole di più di ore di HQI. Cosa suggerite?
3. Alimentazione: okay non farò nulla di personalizzato. Si nutrirà con lo stesso mangime dei pesci (Artemia e Mysis scongelati, granulato Premium e Artemia liofilizzata con vitamine e aglio un giorno si e uno no. Ogni merc e dom aggiungo un po' di zooplancton Elos e ogni due settimane 4 gocce di aminoacidi Elos).
4. Tecnica:
- le vasche sono 300litri la principale; 160litri il refugium e 30litri una piccola ulteriore vaschetta collegata a monte del refugium;
- il refugium è 80x40x50 allestito con DSB e wualche roccia con 12cm di spessore di aragonite e una pompa Hydor piccola (600l/h);
- SUMP da 60x40x40 con Siporax (restano 4litri) e zeolite (sono arrivato a 2litri) in ultimo scomparto;
- 85 kg di rocce vive Fiji (inserite a Giungo);
- Skimmer Tunze 9410;
- due risalite NJ 3000;
- Kalkwasser Deltec caricato con idrossido di calcio e idrossido di magnesio in rapporto 8 a 2;
- Tunze Turbelle 6100 dietro la rocciata; 2xTunze Turbelle 6055 tutte comandate da controller 7095;
- Tunze osmolator collegato al rabocco-Kalkwasser;
- Impianto RO Forwater Osmopure 80.