decesso del maschio scalare
b.sera,avevo nella mia vasca una coppia di scalari platinum angelfish,la femmina presenta l'addome gonfio e credevo dovesse deporre le uova,il maschio "difendeva " il loro angolo e tutto procedeva in modo regolare fino a quattro gg fà,in seguito il maschio a cominciato a mostrare rossore delle pinne laterali e subito dopo rossore anche sul muso.pensavo fosse causa di un urto contro altri pesci ma sbagliavo poichè a cominciato a gonfiarsi sempre di più,ieri sera ho isolato il maschio aggiungendo un po di sale e dandogli un pò di aglio tritato,sta mattina al mio risveglio il pesce era sempre gonfio ma vivo,nelle prime ore del pm c'è stato il decesso e il rossore era sparito,siccome sono poco esperto in quanto è il mio primo acquario vorrei sapere se potete darmi qualche consiglio visto che in vasca è rimasta solo la femmina che ha la pancia leggermente gonfia e nnn so' se è causata dalle uova o da altro!nella mia vasca sono presenti due discus da 10cm 6 scalari piccoli 8 cardinali e 4 pulitori. ringrazio anticipatamente!!
|