Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 07-11-2011, 13:11   #1
roby02091987
Guppy

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Question Nitriti in vasca

Ciao a tutti, purtroppo oggi, facendo in test, ho scoperto di avere 0,3 mg/l di nitriti in vasca (test della jbl, il colore era a metà tra 0,2 mg/l e 0,4 mg/l, l'ho pure rifatto due volte) .
La vasca è da 120 litri, avviata circa 5 anni fa causa trasloco, con dentro una coppia di plevicachromis pulcher e un branchetto di 5 cory aeneus.
La causa dei nitriti è sicuramente il cambio filtro, che ho fatto in questa maniera:
il 17/10 ho montato il nuovo filtro (pratiko 400, ne avevo parlato anche in sezione tecnica) e l'ho lasciato andare insieme al vecchio filtro interno, mettendolo circa a metà potenza.
2 giorni fa ho tolto il filtro interno, ho trasferito i cannolicchi dal filtro vecchio a quello nuovo*, cercando sempre di tenerli a bagno dell'acqua dell'acquario.
Subito prima del cambio filtri ho fatto tutti i test, compreso quello dei nitriti, che erano a zero spaccato (o meglio, secondo il test jbl erano minori di 0,01 mg/l, che è l'indicazione più bassa)
Oggi rifacendo il test mi sono trovato l'amara sorpresa.

I pesci si comportano esattamente come al solito, respirano normalmente, mangiano con voracità e nuotano nella parte bassa della vasca. Le melanoides stanno dormendo sul fondo.

La domanda è: cosa mi consigliate di fare?

Sicuramente terrò la situazione sotto controllo.
Il cambio d'acqua tenderei ad escluderlo per evitare di prolungare il problema... faccio bene?
Ho a disposizione un aeratore che ho già predisposto in vasca, ma per il momento è spento perchè vorrei evitare sbalzi di ph (utilizzo co2, circa 15- 20 bolle al minuto)... è il caso di accenderlo o va bene così?

* il pratiko 400 ha 4 cestelli: in due c'erano i cannolicchi della askoll, negli altri due in teoria ci sarebbe dovuto andare il carbone attivo. Invece di mettere carbone, li ho lasciati vuoti mentre andavano entrambi i filtri, poi quando ho tolto il filtro interno li ho riempiti con i cannolicchi presi dal filtro interno (ci sono stati tutti).

Ultima modifica di roby02091987; 07-11-2011 alle ore 14:41.
roby02091987 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-11-2011, 14:27   #2
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

L'unica cosa che non so è la portata del filtro (nel caso sia regolabile dovrebbe stare tra 360 e 480 l/h)

Se l'acquario è avviato da 5 anni è strano che tu abbia problemi di NO2

Comunque i cambi acqua puoi farli tranquillamente, presta attenzione alle temperature dell'acqua che inserisci.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2011, 14:53   #3
roby02091987
Guppy

Feedback 2/100%

Innanzitutto grazie per la risposta!

Per la portata dal sito ufficiale askoll danno, per il pratiko 400:
portata massima pompa: 1300 l/h
portata massima filtro: 850 l/h

Io ho impostato la levetta della portata a poco più di metà corsa, quindi dovrei essere sui 400- 450 l/h (sono andato ad occhio per regolare).

Per i nitriti mi sono stupito anche io, ma credo che la cosa sia dovuta al cambio di filtro, dato che in 5 anni non si sono mai fatti vedere e hannof atto capolino giusto oggi...
Evidentemente ho fatto qualche vaccata, anche se vorrei capire quale... forse ho lasciato i filtri in tandem per troppo poco tempo? Eppure ho letto che 2-3 settimane erano sufficienti e ho pure spostato i cannolicchi...

Quindi mi consigli di fare un cambio d'acqua?
L'acqua dei cambi la porto alla temperatura della vasca e poi la immetto molto lentamente con una pompetta elettrica .
Vecchio 07-11-2011, 17:26   #4
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Si, comunque dovrebbero sparire a breve ... tieni monitorata la situazione ed eventualmente fai un cambio.

Diciamo che fino a 0,2 non c'è un grossissimo problema, se vai oltre vai di cambio acqua ... nello stesso tempo non ti dannare per tenerli a zero, al momento servono come cibo per i batteri.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2011, 18:11   #5
roby02091987
Guppy

Feedback 2/100%

Si, li tengo d'occhio senza ombra di dubbio.
Ho rifatto il test 1 oretta fa e i nitriti erano sempre a 0,3 mg/l, comunque i pesciotti sono sempre in ottima salute... i pulcher, tanto per cambiare, hanno pure deposto le uova (vabbè che non fanno testo... sembrano guppy dalla facilità con cui si riproducono ).

Stasera sul tardi a luci spente faccio un cambio di 25 litri, che dovrebbe portare i nitriti intorno ai 0,2 mg/l.
Vecchio 08-11-2011, 10:43   #6
roby02091987
Guppy

Feedback 2/100%

Aggiornamento:
Ieri sera, prima di fare il cambio acqua, ho rifatto il test dei nitriti e ho visto che erano scesi a poco più di 0,2 mg/l.
Ho fatto lo stesso il cambio, ma solo di 10 litri al posto dei 25 previsti.
Stamattina ho rifatto il test e segnava giusto giusto 0,2 mg/l. Per non rischiare ricadute, oggi tengo a stecchetto i pesci: gli ho dato solo qualche scaglietta di secco (4-5 di numero) e 1/4 di pastiglia per i cory, giusto per non lasciarli completamente senza cibo.
Vecchio 08-11-2011, 22:01   #7
roby02091987
Guppy

Feedback 2/100%

Ulteriore aggiornamento: appena eseguito un'altro test e i nitriti erano a circa 0,15 mg/l .
Direi che oramai il "peggio" è passato, però finchè non scendono a 0 mg/l li tengo d'occhio...
Vecchio 09-11-2011, 10:17   #8
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors