Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 05-11-2011, 11:27   #1
padovan
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
chiudere

ho montato da circa 2settimane 2 lampade con attacco e27....
l'acquario è un 100litri...
il problema è che non so quali lampadine attaccarci...
ho preso delle lampadine della haquoss da 26w l'una all'ikea del costo di 2 euro l'una solo ke le piante non sembrano fare fotosintesi(le nuove foglie sono molto chiare ma le piante tutto sommato crescono).... possono andar bene o ci vogliono lampadine specifiche??
quali lampadine vanno bene??
ho visto queste: http://www.animalhousediscount.com/6...e-haquoss.html

puo essere vero quello che c'è scritto che 1w è uguale a 6w dei neon??
qualcuno puo darmi il link di altre lampadine da prendere su internet??
grazie a tutti

Ultima modifica di padovan; 09-11-2011 alle ore 15:40.
  Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 12:14   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque:
a) se hai messo delle E27 sotto il coperchio senza protezione, ricorda che nè le E27 nè i loro zoccoli sono stagni.
b) se le Haquoss sono quelle mezze colorate, lasciale perdere, vanno meglio quelle normali. Per le gradazioni guarda qui http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_fluorescente , resta su 4000K o 6500K.
c) "puo essere vero quello che c'è scritto che 1w è uguale a 6w dei neon?" no. danno una luce 4/6 volte quella delle lampade ad incandescenza di pari potenza, come tutte le lampade fluorescenti ("neon" compresi).
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 12:14   #3
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

1 watt è uguale a 1 watt, il resto si riferisce al consumo, vanno presi per quello che sono e non per quello che li.... spacciano!
quindi sei sui 0,5 watt litro.
di che piante stiamo parlando?
ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 15:18   #4
padovan
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
intanto grazie per le risposte..
per il coperchio non c'è problema: ho messo una lastra di vetro per dividerli
per il wattaggio 1w=6w ok..in effetti mi sembrava difficile...
l'unico problema rimane la scelta delle lampadine: in pratica io ho preso quelle alogene...
è per quello che non vanno bene?? posso mettere solo quelle fluorescenti?? quelle nei brico senza indicazione dei kelvin su che gradazione saranno??

grazie mille
------------------------------------------------------------------------
le lampadine alogene che ho messo sono queste: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80175915/

Ultima modifica di padovan; 05-11-2011 alle ore 15:21. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 15:34   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Quelle alogene, in genere, non vanno bene, sviluppano molto calore ed hanno una efficienza minore delle fluorescenti.
Per l'indicazione dei kelvin, guarda il link che ti ho dato, molte lampade a risparmio energetico non hanno l'indicazione dei kelvin, ma lì ci sono scritte le equivalenze tra i kelvin e le diciture (daylight, cold white, ecc).
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
e27 , illuminazione
Opzioni
Visualizzazione