Mi sto leggendo tutto quello che posso per trovare delle risposte e dei suggerimenti. Probabilmente qualche idea me la sono fatta ma non so in realtà da dove incominciare per risolvere il problema.
Ormai son mesi che sto cercando delle soluzioni provando in svariate maniere.
Ho bisogno del vostro aiuto per riuscire a debellare queste simapatiche alghe che ormai mi danno da lavorare tutti i giorni! (non ne posso più!)
E pensare che un altro acquarietto che ho, è talmente tutto equilibrato che ho bisogno di pulire i vetri una volta ogni sei mesi!
Una foto dell'acquario:
E veniamo ai dati dell’acquario:
Data avvio: febbraio 2011
Tecnica
Modello: Ferplast Dubai 80
Capacità: 120 LT
Filtro: esterno Eheim 2034
Luci: 2 x 24W 8 ore al giorno
- Sylvania Aqua Classic (che credo sia da 5000K) posteriore
- Leuci Tristar 865 Anteriore (6500k)
Temperatura: 25°
PH: 6,8
NO2: 0
NO3: 1
KH: 5
GH: 5
PO4: <0,5 (è meno del minimo misurabile)
FE: 0
CO2: 24 mg/l (calcolato)
O2: 8,3 (calcolato)
Fondo: In basso pozzolana per bonsai con pasticche da fondo sbriciolate e poi la parte superiore con Akadama medio-fine.
CO2 a Gel mediante bottiglia da 2 lt che mi dura circa 5-6 settimane. Erogazione media 60 bolle al minuto con turbomicronizzatore della Hydor.
Nei valori ho messo in rosso quelli che ritengo non vadano bene.
Fauna:
Platy (in continua riproduzione). 6 adulti e una quindicina con meno di 3 mesi
Enlder: 6 adulti e una quindicina di con meno di tre mesi.
Caridine Red Cherry: meno di 10
Otocinclus: 6
Planorbarius Corneus
Planorbis planorbis
Flora:
• Rotala rotundifolia
• Limnophila Sessiflora
• Ludwigia Repens
• Hydrocotyle Leucocephala
• Heteranthera Zosterifolia
• Hemiatus calli "cuba"
• Pogostemon Helferi
• Vesicularia Dubiana
• Ninfea Lotus
• Limnobium Leavigatum
Gestione:
Cambio 20 LT acqua, tenuta a riposare per 24 ore con biocondizionatore, una volta a settimana.
Uso fertilizzante Prodac NutronFerro e avvolte NutroFlora. Una volta alla settimana 25ml di Nutron Ferro e una volta ogni due settimane Nutronflora. Fino ad ora li alternavo come avevo letto su qualche forum, ma ora ho iniziato ad aggiungere uno all’altro (cioè una settimana metto 25 ml NutronFerro e la settimana dopo 25 ml di NutronFerro + 25 ml di NutronFlora).
Da circa tre mesi sto mettendo una volta al mese una pasticca da fondo Tetra PlantaStart sotto le varie piante. Ho anche Sera FlorenetteA e Ottavi Flora-Vital che potrei iniziare ad usare per diversificare.
Il valore del Ferro misurato il giorno dopo è 0,025 per poi essere diventato 0 dopo 2 giorni.
Credo che uno dei problemi sia stata l’estate e la temperatura troppo elevata. Adesso però non è più così e devo assolutamente cercare di rimettere in equilibrio la vasca.
Ultime azioni fatte:- Sto sifonando una volta ogni quindici giorni
- Ho aumentato la dose del Nutronferro da 15 ml a 25 ml (avevo diminuito le dosi pensando di migliorare la situazione alghe) settimana scorsa 23/10/2011
- Sabato scorso 30/10/2011 ho messo 25 ml Nutron Ferro con il cambio dell’acqua.
- Domenica scorsa 31/10/2011 ho messo 25 ml Nutron Flora
- Sto aumentando l’erogazione della CO2 (erogavo circa 20 – 30 bolle al minuto e adesso ne erogo circa 60 al minuto passando da circa 10/15mg/l a 25 mg/l)
- Ho sostituito il neon della Osram 845 con un neon Leuci 865 due settimane fà (nella parte anteriore)
Un pò di foto delle alghe filamentose e avvolte nere a ciuffo:
Ho bisogno di essere aiutato in quanto non so se aumentare le dosi della fertilizzazione o agire in altre maniere.
Grazie anticipatamente.