Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao ragazzi,Nel mio acquario ho un diffusore askoll con phmetro;ho letto su forum e libri che le vasce ada consigliano l'usa di 2 bolle al secondo!Ciò è possibile secondo voi?Nel mio acquario da 250 lt mando +o- 10 bolle al minuto e dopo un paio di ore il phmetro mi blocca la co2 per non eccedere!Penso che con due bolle al secondo in un acquario da 150 lt,con ph a 7 dopo tre quattro ore il ph scende a 6 almeno!!e i pesci??sopportano tale stress?
A voi i commenti!
ciao
se x acquario ada intendi uno fortemente piantumato allora tieni la co2 su livelli 25ppm...controlla il kh e tara il ph guardando la tabella di comparazione kh-ph-co2...
le bolle vogliono dire poco....
comunque sbalzi di ph così non sono certo salutari...
Sicuro che il tuo phmetro sia tarato bene?
Io uso anche più di due bolle al secondo e il ph è fisso a 6.5, non ci sono sbalzi.
Il rapporto b/m vuol dire poco comunque.
Che kh hai?
Il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell' occhio e dice: "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura"
Devi chiarire meglio qual è il problema. Il phmetro ti stacca la co2 dopo un paio d'ore, ma a quanto è impostato? Ossia, che valore di ph deve mantenere?
Con kh 7 e 10 bolle al minuto (in 250 litri) mi sembra molto difficile che il ph vari sensibilmente.
Come sai la co2 acidifica l'acqua, se per caso hai impostato il phmetro a 7, la co2 te la stacca appena arriva a 6.9, quindi anche per variazioni minime. Non capisco quale sia la cosa strana.
Altra considerazione: usando il phmetro non dovresti registrare alcuna variazione nel ph, visto che il suo ruolo è proprio quello di tenerlo costante.
si,questo lo so,ma vorrei trovare il giusto equilibrio tra ph-kh e co2;io ho sabbia di roccia lavica e per i valori che ho attualmente cioè ph 7,3 e kh 7 dovrei avere la co2 a 13 mg/l!è un pò pochina visto le tabelle,quindi dovrei scendere con il ph?fino a che valore? a 6,8 così con un kh a 5 ho 23 mg/l di co2?
grazie