Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 24-10-2011, 20:27   #1
patty69
Batterio

Città: albenga
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
malattia dei puntini bianchi curata con blu di metilene

ciao!!!ho un piccolo acquario dolce da un mese e,irresponsabilmente,ho fatto il cambio d'acqua direttamente dal rubinetto ad una temperatura SICURAMENTE fredda x i miei 5 neon e lo scalare.il risultato è stato che nella notte sono morti 3 neon e gli altri non stanno benissimo.ho cercato un pò su google,ma in giro non ho trovato neanche un negozio di acquariofilia aperto oggi,e visto che il più vicino è a 80km...ho fatto il trattamento con il blu,come ho trovato indicato in tantissimi siti...O BLU O VERDE MALACHITE...e io ho scelto quello.
ora...mi sono attenuta alle indicazioni che dicevano 3ml ogni 10lt d'acqua.
adesso vorrei sapere come continuare a curare i pesci che nel frattenpo PARE stiano meglio,anche con la temp più alta e cioè a 30g. girando sul web non trovo uno che mi dica la stessa cosa...e mi spiacerebbe TANTO essere la causa della moria dei miei pesciolotti ai quali ho dato a tutti un nome.AIUTO AIUTO AIUTO!!!
GRAZIE
patty69 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-10-2011, 01:03   #2
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Allora per i neon e scalari devi usare innanzitutto acqua di osmosi non di rubinetto. Richiedono determinati valori difficilmente riscontrabili nell'acqua potabile.
Se hai alzato la temperatura a 30° va bene, devi assolutamente mettere un aeratore in vasca, togliere carbone attivo dal filtro e spegnere CO2.
La dose è giusta, tienili per tre giorni nel farmaco e vediamo come reagiscono.
Il blu di metilene è quello in soluzione all'1%?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2011, 11:09   #3
patty69
Batterio

Feedback 0/0%

sì,il blu è all'1%,ma devo ripetere x 3 gg la dose di 3ml ogni 10l???...o fare un gg sì e uno no????....e poi...scusa la mia ignoranza...io pensavo che l'areatore fosse l'ossigenatore e quindi l'ho alzato...ma a quanto mi stai dicendo sono due cose diverse!!!...bhà...speriamo bene...GRAZIE X ORA!!!!
Vecchio 25-10-2011, 13:59   #4
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Il blu di metilene una sola volta, li lasci a bagno per tre giorni. Per aeratore intendo quell'aggeggio che ha pietra porosa che fa le bollicine. Tieni sempre la temperatura alta mi raccomando.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2011, 18:00   #5
patty69
Batterio

Feedback 0/0%

oooooooooook!!!allora ci siamo...speriamo che ce la facciano...vedo maluccio i pulitori da fondo,invece i neon e lo scalare sono abbastanza arzilli!!
ti ringrazio veramente tanto x la rapidità dei consigli...e prometto che prima di fare una cosa che non conosco...ci penserò sù 2-3-4-5-...1000 volte!!
A PRESTO
Rispondi

Tag
bianchi , blu , curata , malattia , metilene , puntini
Opzioni
Visualizzazione