Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
è da circa 6-7 settimane che ho avviato l'acquario ed è da cice 2 che ho inserito 4 guppy (2 maschi e 2 femmine, lo sò che l'accopiamento è 1 maschio per 3 femmine ma và bhè!!!) ed è da metà settimana che i pesci accusano sintomi stranissimi. Premetto una cosa, uno dei guppy che ho messo era già incinta che ho lasciato partorire liberamente senza nursery ed ora mi avrà fatto si e no una ventina di avannotti. Detto questo, i sintomi che accusano i miei pesci sono questi: non nuotano piu' come prima, restano fermi per parecchio tempo nello stesso punto senza nuotare libermente, alcuni di loro stanno a pelo d'acqua, successivamente la pinna anale non rimane piu' bella aperta ma si chiude a punta e rimane chiusa, dopo poco tempo smettono di nuotare e si lasciano andare sul fondo appoggiati di lato senza muoversi mai ma continuando a respirare, oggi ne ho trovato uno che era praticamente messo in posizione verticale con la faccia verso l'alto, sembrava morto ma vedendolo da vicino si vedeva che restirava. Purtroppo 2 di loro li ho tolti dall'acquario, scusate la crudeltà ma mi piangeva il cuore lasciarli nell'acquario in quelle condizioni, sembrava dovessero morire da un momento all'altro...ora un altro pesce inizia ad accusare i primi sintomi!!!!! Me ne sono rimasti solo 2 e gli avannotti ovviamente...
Sapete dirmi cos'è? Se è qualche tipo di malattia o di virus? C'è qualcosa per curarli eventualmente?
Grazie!!!!!!!
L'acquario è un 80 litri. Ed i valori sono:
Ph tra 6.8 e 7.2
No3 25 mg/l
No2 1 mg/l
GH 16°d
KH 6°d
Cl2 0 mg/l
nell'acquario ci sono 4 piante grosse e 2 piu' piccole, ho fatto il cambio parziale dell'acqua 2 gg fà (quando già la malattia era iniziata) ed ho cambiato 10 litri d'acqua (dato che avevo inserito da poco i pesci). Oltre ai guppy ho anche 2 otocinclus. Il fondo è ghiaioso e la temperatura dell'acqua è sui 24 °. Dò da mangiare ai pesci 2 volte al giorno con tetramin per pesci tropicali (alla mattina e alla sera, giusto 3-4 scagliette) e a quelli di fondo 1 pastiglia di spirulina Energy tab (che però nn mangiano quasi mai, a volte rimangono i rimasugli sul fondo), alla sera metto anche delle gocce di fertilizzante giornalero EnergyFlow Green day (ne metto 8 goccie in quanto sul retro c'è scritto una goccia ogni 10 litri).
Alte info non me ne vengono in mente.....
CIAOOO NO2 A 1.MGL ???????????????????????? AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
sei sicuro di aver letto giusto?????? non è magari 0.01 ?? che filtro hai? come lo pulisci? hai cannolicchi all'interno??
comunque ... il ph deve essere in un range tra 7.0 e 7,8 , kh di conseguenza , il gh va bene, no2 dovrebbe essere intorno ai 0.025 mgl , il no3 è altino ma puoi sempre aggiustarlo mettendo qualche pianta in piu .... temperatura 25 - 26 sarebbe un po meglio....
per l'alimentazione, io personalmente sono contrario ai fiocchi, sporcano di brutto! io uso i granuli ee poi va be una serie di altre cose .. . 2 volte al giorno va bene ma parsimonioso nelle somministrazioni, meglio poco che troppo .. pastiglie dagliene mezza , ma solo dopo che si son spente le luci, solo alla sera ,
interrompi la fertilizzazione!!!
fai una bella sifonata al fondo e fai un bel cambio d'acqua , penso che tu debba ridurre gli inquinanti e migliorar un po la qualità dell'acqua.
Ho fatto i test dell'acqua con le striscette della tetra!!!!
Sul retro ce la cartina e il valo di no2 a 1 mg/l è corretto!!! Dice che è buono come valore, poi nn sò com'è espresso se in decimali o altro.....cmq i volari che ho scritto sopra sono corretti...lo sò che mi direte che fare i test con le striscette nn è attendibile ma piu' o meno il valore dovrebbe essere lì.....
il filtro lo ho a tre scompartimenti e nella parte centrale partendo dal basso ci sono i cannolicchi, la spugna blu, e l'ovatta classica...
Proverò ad interrompere la fertilizzazione ma nn capisco però, c'è gente che lo fà sempre e l'acqua nn gli si inquina...bho!!!
A dimenticavo 2 cose, il cambio parziale con sifonatura l'ho fatto già giovedì cambiando 10 litri d'acqua e sciaccuando i filtri nell'acqua che avevo tolto dall'acquario, e poi ho anche la co2 artigianale...che purtroppo devo rifare perchè mi sà che il tappo della bottiglia ha qualche fuga di gas e nn mi và in pressione la bottiglia rilasciando veramente ma veramente pochissima co2 nell'acquario!!!!
vai a comprare i test a reagente sono i più affidabili e rifai subito il test... I casi sono due o ti stanno morendo di avvelenamento o di asfissia perchè non c'è abbastanza ossigeno in vasca..
ecco il motivo, cambi, sifonature e pulizia del filtro non si fanno mai durante la maturazione... praticamente hai rallentato il tutto ed ecco il motivo dei nitriti alti e della moria
non credo centri il cambio dell'acqua....l'ho fatto gioved' ed un pesce stava già agonizzando dall'inizio della settimana quindi...per la maturazione del filtro credo abbia maturato abbastanza, piu' di 4 settimane ed i valori erano come questi solo il no3 era piu' basso...ma cosa devo fare allora...?i pesci continuano a morire e in piu' ci sono tutti gli avannotti...