Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 18-10-2011, 17:00   #1
Ale7
Plancton

Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink Mio primo acquario prime armi

Ciao a tutti! Ho comprato un acquario da 20 litri! è in moto da ieri con i canulicchi, carbone e lana! Quali prodotti devo mettere per preparare al meglio l'acqua per i pesci?! mi hann fatto comprare addittivo biologico per neutralizzare i metalli e un biocondizionatore liquido con batteri depuranti.. Bastano? perchè sono alle primissime armi
Ale7 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-10-2011, 17:05   #2
Giospin98
Pesce rosso

Città: Venezia
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Io non ho messo niente...ho semplicemente aspettato quel mese prima che i valori si stabilizzino...e ho il filtro semplice con cannolicchi e lana...per cui per me lascia così e aspetta...
Giorgio.
Giospin98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 17:32   #3
fischer03
Ciclide

L'avatar di fischer03

Città: Brescia
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

il carbone lo potresti togliere perchè in questo momento non ti serve a nulla (io non l'ho mai usato) al contrario dei cannolicchi e della lana che sono fondamentali (il primo per l'insediamento dei batteri, il secondo per la filtrazione meccanica). non ti han dato i batteri da inserire? devi mettere quelli e aspettare almeno un mese prima di inserire i pesci (che molto probabilmente si limiteranno a delle caridine, poichè è sconsigliato mettere pesci in soli 20 litri..), al contrario delle piante che ne puoi mettere quante ne vuoi e anche subito!
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 17:49   #4
mrmotti
Guppy

L'avatar di mrmotti

Città: Roma
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

ciao, per avviare l'acquario basta mettere un pizzico di mangiare nel filtro e attendere circa un mese misurando gli no2 e vedendo il picco ( i batteri starter non servono a niente!). Inoltre se già non lo hai fatto inserisci subito qualche pianta vera ad esempio anubias. Hai già in mente qualcosa per la fauna?
mrmotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 17:53   #5
Nairus
Plancton

Città: Genova
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 0/0%

Ciao!
Una cosa che posso dirti è che, come tutti i negozianti, ti ha rifilato un attivatore batterico: non serve a nulla, praticamente anche perchè è normalmente una sostanza zuccherina che dovrebbe un po' "accelerare" la maturazione del filtro, quindi la moltiplicazione di batteri.

Se hai pazienza, e in questo hobby è davvero tutto, la natura fa il suo corso: tra 15giorni circa avrai il picco dei nitriti e piano piano andranno a scomparire, appena il ciclo dell'azoto sarà correttamente avviato ( ovvero ci saranno i batteri nel filtro e un po' ovunque ).

Oramai lo hai, quindi mettilo nelle dosi consigliate se vuoi, ma per il futuro sappi che non è così fondamentale.

Quoto per l'inutilità al momento del carbone.

Facci sapere gli sviluppi e ancora benvenuto
Nairus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 18:09   #6
Ale7
Plancton

Feedback 0/0%

purtroppo essendo nuovo di qsto mondo ho comprato tutto quello che mi ha detto!! si ho intenzione di mettere delle piante anubias batteri, ceratophyllum demersum e limonphilla sessiflora possono bastare? Come si mantengono sane le piante con qualche prodotto? per la fauna al momento che non sono esperto mi hanno consigliato due pesci rossi
Vecchio 18-10-2011, 18:11   #7
Buchman
Pesce rosso

L'avatar di Buchman

Città: Seregno
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

Ciao! Non inserire alcun tipo di fauna finchè non è passato un mese dalla messa in moto del filtro..ASSOLUTAMENTE NIENTE, perchè li condanneresti a morte quasi certa..nemmeno le Caridina possono essere introdotte durante il mese di maturazione..viceversa metti più piante che puoi, specie a crescita rapida..in 20 litri potrai solo mettere Caridina (tutte le varietà) o al massimo un Betta splendens (non tutti e due insieme) e se vuoi a uno o l'altro mettici qualche lumachina detrivora e alghivora..
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Buchman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 18:18   #8
Ale7
Plancton

Feedback 0/0%

si si quello del mese lo so.. allora vada per un Betta splendens
Vecchio 19-10-2011, 12:56   #9
Ale7
Plancton

Feedback 0/0%

A quale temperatura metto per il betta? e che mangime gli do e il prezzo all'incirca?
Vecchio 19-10-2011, 13:21   #10
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Io ti dico vai con calma nessuno ti corre dietro studiati tutto con calma e segui un progetto, non fare acquisti d'impulso.
Dai una letta a questo link trovi molte informazioni su cosa e come finzione un acquario.
Comunque un beta in 20 litri la vedo una soluzione molto tirata. E poi ricorda più volume più stabilità nei valori e più difficilmente si fanno disastri.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , armi , prime
Opzioni
Visualizzazione