Ciao a tutti!
è già da un pò che volevo scrivere su questo forum, ma continuavo a rimandare e...finalmentemi sono deciso

! Eccomi qui! Bisognoso dei vostri consigli.
Mi è sempre piaciuto avere un acquario, ma non ne ho avuto mai la possibilità...così mi sono detto che appena avrei avuto una casa...ne avrei fatto uno tutto mio! Ed ecco! Finalmente è arrivato quel momento tanto sognato. Cosi ho fatto la predisposizione e tutto il resto e...per il primo anno di matrimonio, la mia mogliettina mi ha regalato un acquario, fatto su misura (150x5070h). A me piacciono molto gli acquari marini (a chi non piacciono?!), solo che io non ho mai avuto un acquario, nè dolce, nè marino...ma mi piacerebbe iniziare questa avventura.
Alcuni negozianti, mi hanno detto che è meglio farp ratica prima con il dolce e successivamente passare al marino...altri invece, mi hanno detto che è una cosa molto soggettiva, che alcuni senza aver fatto il dolce, fanno subito il marino...l' importante è avere molta molta pazienza...di non avere fretta! Così io pensavo di fare prima il dolce e poi passare al marino...che è il mio sogno, solo che così facendo, ho pensato che in questo modo, comprerei tutte le cose per il dolce per niente, dato che poi vorrei fare il marino e quindi spenderei dei soldi inutilmente...Voi cosa dite? è possibile fare direttamente il marino senza esperienza? Avendo molta molta pazienza? O è meglio iniziare dal dolce?
Vi dò delle informazioni per quanto riguarda il mio acquario:
vasca: 150x50x70H
la vasca è aperta, 30 cm circa e sopra andranno messe le luci (a me hanno detto che per il marino va bene una plafoniera T5 6x54w, che in questo modo posso mettere dentro tutto tranne i coralli duri che hanno bisogno delle hqi)
la vasca ha già due fori sulla sinistra per un eventuale samp da mettere sotto e tutto il resto....Mi dareste qualche consiglio?
Grazie a tutti.