Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 10-10-2011, 11:10   #1
Scalarina81
Avannotto

Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[RISOLTO] Scalari inappetenti..flagellati?

Ciao a tutti, vi scrivo per un piccolo problema...

Ho due scalari di un anno quasi...e da ieri ho notato che hanno l'attaccamento delle pinne laterali arrossate, quando fino al giorno prima non le avevano. Ho cambiato il filtro interno per quello esterno, quello interno ormai mi dava problemi con la pompa...ho tolto le spugne, i cannolicchi..tutto quello che era maturato nel vecchio filtro per essere messo in quello nuovo e ho cambiato la luce neon perchè quella prima era di gradazione troppo alta...10.000 gradi Kelvin, qualche mese fa avevo problemi con le piantine che erano striminzite, ora cresciute bene...solo che mi ha fatto crescere le alghe a ciuffo nere! poi ne ho un altro, è fito stimolante ed è di 6000 gk. Il nuovo tubo neon è di 6500 gk come suggeritomi per evitare il continuo proliferare di alghe....

A ieri i valori erano:

Temp 26°c
Ph 8
No2 0 mg/l
No3 ( ho finito il reagente e oggi vado a prenderlo) l'ultima volta era 30 mg/l
No4 0
PO4 0,25 mg/l
Kh 7
GH 14 - 15
Ho l'impianto di Co2 a gel

La vasca è da 100 litri.
Ho 9 neon, 2 cory, 1 anci, 1 colisa ( a breve lo trasferisco da mio fratello) e 4 siamensis (per le alghe)

Non so se questo arrossamento è dovuto allo stress di cambio filtro e luce.... abbiamo fatto il cambio facendo minor movimento possibile, i pesci sembrano vispi ma nn mangiano (do a loro allio plus scaglie che lo divoravano) e nemmeno le artemie ...gli altri pesci in acquario mangiano senza problemi.

Non si strofinano...nessuna respirazione accellerata....le pinne sono belle aperte sia a caudale che la dorsale, non è formata la coppia ma convivono senza problemi...solo uno è pizzicato ma è sempre stato cosi, non si sono mai attaccati gravemente....soltanto una beccatina ogni tanto. Sono li tranquilli che girano ogni tanto.....

Ieri ho tenuto la luce spenta quando ho notato l'arrossamento e ho spento l'areatore per il ph (abbastanza altino)
Ho ripetuto i test principali necessari per capire da ieri a oggi cosa cambiava...ph sceso da 8 a 7.5 - 7 ( uso acqua depurata del mio rubinetto ed è neutro, 7), kh da 7 a 6 e gh uguale 14 - 15

Cosa mi consigliate di fare? ho il gh alto...ma secondo i valori medi della Sera sono al limite massimo ma dentro nel range, insomma con tutti i valori...meno il ph che ora pare sia andando a stabilizzarsi...dovrebbe scendere ancora.

Uff sti pesci mi mettono ansia :( ....sono già ansiosa di mio! e basta un poco che mi demoralizzo!

Grazie a chi mi risponderà

Ultima modifica di Scalarina81; 09-12-2011 alle ore 12:02.
Scalarina81 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-10-2011, 13:38   #2
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Avresti dovuto lasciare girare a vuoto il nuovo filtro anche se i materiali provenivano da uno avviato.
Adesso ci sono degli scompensi in vasca senza contare che il pH dovrebbe essere decisamente inferiore ed i nitrati sotto i 10.
Aggiungi attivatori batterici e controlla i valori.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2011, 14:49   #3
Scalarina81
Avannotto

Feedback 0/0%

Questi valori ci sono quasi sempre stati.....l'unico scompenso l'ho avuto a Luglio con l'esplosione batterica e i nitriti alle stelle.....eppure mai un problema..possibile che per un cambio filtro sono diventati inappetenti all'improvviso? non so spiegarmelo....

Attivatori batterici anche quando i nitriti sono a zero?? il filtro l'ho cambiato sabato...ieri e oggi i nitriti sono sempre stati a zero.....
Vecchio 10-10-2011, 19:31   #4
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Il fatto che siano sopravvissuti a luglio non implica che non ne abbiano patito.
Il pH per gli scalari deve essere a 6.5 ed i nitrati sotto i 10. Vedi se riesci ad aggiustare questi valori per ora.
Un attivatore batterico male non fa, ciao

p.s. hai un aeratore per caso?
Vecchio 10-10-2011, 21:58   #5
Scalarina81
Avannotto

Feedback 0/0%

Ho preso l'attivatore batterico...il nitrivec della sera, e l'ho messo nel filtro (nuovo) dove ci sono i cannolicchi...poco dopo è uscito l'effetto latte..spero sia normale! no perchè mi ricorda la famosa esplosione batterica!

Ho anche preso le vitamine, male non fa a loro...ogni tanto gliele metto, ho fatto il video e spiegato al negoziante quanto successo...non mi ha suggerito nessuna medicina per ora...ha suggerito quanto detto da te Crilù..attivatore e cambio acqua del 20%di osmosi, giusto da abbassare il ph e il kh e di controllare...secondo lui i pesci sono in forma e quell'arrossamento nelle pinne branchiali e dovuto dal troppo movimento a causa dello stress.....non hanno null'altro, capita che estroflettono la bocca....ma l'hanno sempre fatto....

Ho preso anche il reagente dei nitrati..peccato che avevano finito quello della Sera ( io ho la valigetta) e ho preso quello della Wawe, appunto perchè erano gg che ero senza e volevo vedere...a vedere la scala cromatica ( con il rosa non si capiva molto) ed era tra 25 e 30 mg/l.

Quindi domani vado di cambio d'acqua....quanto cambiare su 100lt? il 20%?

Per il gh al limite cosa devo fare?

Si ho l'aeratore...l'ho spento da ieri sera a tutto oggi ( acceso nel pomeriggio solo per 15 minuti) ....lo devo riaccendere?
Vecchio 10-10-2011, 23:28   #6
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Vediamo se mi ricordo tutto.
L'aeratore se hai il bloom batterico lascialo acceso. Io ho toccato il filtro due giorni fa e l'ho pure avuto ma è passato in un giorno senza che facessi nulla. Hanno trovato casa evidentemente.
Per il cambio andrei di 10 lt. per volta per un po' di giorni e ovviamente niente attivatori.
Per i valori ora tieni sotto controllo il pH, nitriti e nitrati.
Quando la vasca si metterà a posto penseremo ai restanti, ciao
Vecchio 11-10-2011, 00:00   #7
Scalarina81
Avannotto

Feedback 0/0%

Ok grazie mille!

Una volta messo l'attivatore batterico (messo alle 20) non devo più aggiungerne..lascio acceso l'aeratore....e controlliamo, domani primo cambio parziale del 10% e cosi nei giorni successivi.
Per il cibo? digiuno?
Ho sempre tenuto la luce spenta..solo 10 minuti durante la loro cena...i due scalari sempre uguali..inappetenti ma tranquilli. Ho tenuto i neon spenti..non vorrei creare ulteriore stress..sopratutto a loro due, ho notato che l'arrossamento è un pò diminuito....e ho coperto l'acquario con un telo per dare un pò di pace ( è in situato in una zona dove passiamo frequentemente..tra cucina e sala).

Domani farò e test e ti dico.

Grazie ancora!
Vecchio 11-10-2011, 00:05   #8
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Ok, digiuno proprio no ma poco cibo per non caricare troppo il filtro in questo momento.
Vecchio 11-10-2011, 16:33   #9
Scalarina81
Avannotto

Feedback 0/0%

Eccomi con qualche aggiornamento, stamattina la vasca è tornata trasparente.....ho spento l'areatore e ho impostato il fotoperiodo come consueto ma tenendo sempre la vasca coperta....a pranzo do il primo pizzico di cibo, mangiano tutti meno i due soliti l'arrossamento non c'è più..apparentemente sono sani, non vedo lesioni o altro..le pinne sono aperte, idem la caudale..le feci non sono riuscita a vederle ancora...

Ho fatto i test principali da seguire

Ph 7.5
No2 0 mg/l
No3 0,5 mg/l cmq sotto i 10 mg/l

Ma rimane sempre il problema inappetenza.....in serata cambio l'acqua del 10%

Devo preoccuparmi? anche se ormai lo sono già....provo a mettere la foto del pesce cosi potete vedere voi....

questo è lo scalare...mi pare femmina ( non fateci caso alla macchia che ha vicino alla dorsale, c'è l'ha da quando era piccola, quando l'ho presa un anno fà)

questo è il secondo.. qui a vedere è maschio, lui è quello che subisce da quella che comanda ( la scalare sopra) e ogni tanto lo importuna ma senza attaccarlo violentemente..non è bellissimo come lei per via delle pinne morsicaticche ma sono affezionata a lui come a lei

Sono riuscita a riprendere le sue feci....

Una domanda...vedevo la superficie e in giro per l'acquario che girano...come se fosse polvere....non ci ho mai fatto caso prima...ma cosa può essere? sono i batteri?

Ultima modifica di Scalarina81; 11-10-2011 alle ore 16:53.
Scalarina81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2011, 18:06   #10
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Abbassa ancora il pH e le feci non sono proprio belle in effetti.
Da quanto non mangiano?
Per la "polvere" prova con il carbone attivo.
Rispondi

Tag
dubbio , scalari
Opzioni
Visualizzazione