Ciao Pietro,io ti consiglio di leggere un po' di articoli qui sul forum,qualche guida che ti faccia capire bene come funziona questo piccolo ecosistema...
Tornando a noi,una lampada fotostimolante è una lampada che emette luce con caratteristiche particolari per,appunto,stimolare le piante.
Esse sono abbastanza difficili da gestire e rischieresti di aiutare il proliferare delle alghe piuttosto che quello delle piante.
Di solito si consiglia per un acquario d'acqua dolce,lampade con temperatura di colore tra i 4000K e i 6500K poichè hanno caratteristiche che vanno bene per le piante.
Dalle foto sembrerebbe che tu abbia spazio per un'altra lampada,dovresti solo comprare un paio di cuffie stagne per il neon,un neon e il reattore per farlo accendere.
Ricorda che più luce fornisci e più dovrai fornire nutrimento alle piante altrimenti rischi di ricoprire tutto di alghe quindi
valuta bene se inserire una lampada nuova.
Di solito un acquario ben piantumato,richiede un rapporto W/L di 0,5 ma è una regola abbastanza generale,dipende sempre da che piante hai in vasca.
Che flora e fauna hai?
Io ti consiglio di sostituire prima di tutto la lampada che hai poichè da quello che ho capito è vecchia e non è molto appriopriata per iniziare con l'acquario.
Comprane una con gli stessi W e con temperatura di colore nel range che ho scritto prima,i neon che trovi nei negozi di elettronica o illuminotecnica vanno benissimo a patto che abbiano le caratteristiche sopraelencate.
Come ti ho consigliato prima,daiuno sguardo agli articoli che ho in firma,vedrai che ti sarà tutto più chiaro