Ciao! E benvenuto in questo grandioso mondo!
Allora..in primis ti ricordo di aspettare le quattro settimane dall'avvio del filtro prima di inserire i primi pesci (che andranno inseriti a piccoli gruppetti di settimana in settimana, per abituare il filtro al nuovo carico biologico), mentre le piante le puoi inserire già da subito!
Per quanto riguarda le lampade, devi avere una media in °K che sia circa sui 6.500 °K, l'acquario è nuovo? se sì tieni quelle che hai e vedi come vanno (se si dovessero formare troppe alghe, significa che hanno °K troppo alti o bassi) se invece è usato, comprale nuove (e mantieniti su quelle con °K compresi tra 4.000 e 7.000) !
Per quanto riguarda il filtro, non riesci ad aggiungere una spugna prima della lana e dei cannolicchi (nel senso della corrente d'acqua che entra)? Funziona da filtro meccanico & biologico ed è molto utile!
Per far maturare meglio il filtro ti consiglio di buttare in acqua qualche scaglietta di mangime per pesci, in modo che i prodotti della loro decomposizione fungano da nutrimento per i nascituri batteri..
Come piante semplici che non richiedono fondo fertile ti consiglio:
Crescita lenta:
Tutti i generi di Anubias
Cryptocorine
Tutti i generi di muschi: muschio di Java, Cladophora, Riccia
Crescita media:
Microsorium
Pellia
Crescita rapida (utilissime per assorbire i nitriti e i nitrati e combattere le alghe)
Egeria densa
Tutti i generi di Vallisneria
Limnophina
Ceratophyllum
Per la Vallisneria e le Cryptocorine ti consiglio di fertilizzare il fondo sotto le loro radici con le tabs fertilizzanti mensili che trovi in commercio (per le Crypto ne esiste una gamma apposita) !
Mentre per le altre ti consiglio di utilizzare qualche fertilizzante liquido come il FloraPride della Tetra (io lo uso e mi trovo bene), tenendo però presente che dovrai inserirlo dopo la maturazione del filtro!
Se dopo qualche giorno l'inserimento delle piante dovessi vedere delle lumachine nella vasca, non allarmarti, sono ospiti positivi per l'acquario, in quanto alghivori e detrivori!
Spero di aver risposto a tutte le tue domande! Per qualsiasi cosa chiedi pure! CIAOOO!
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
|