Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 30-09-2011, 19:49   #1
foppy
Plancton

Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nano 45x40x40 70 litri

Ciao a tutti, dopo aver risolto finalmente tutti i problemi derivati dal nanetto da 15 litri ho deciso di farmi fare una vaschetta dal vetraio da 70 litri circa. nel nanetto da 15 ho circa 5 chili di rocce in maturazione da una decina di giorni. il negoziante dove vado a rifornirmi mi ha proposto, per i restanti 5kg di rocce da mettere nella nuova vasca, di mettere i suoi 5 con i miei 5 per revitalizzare le rocce in modo da poter inserire il giorno stesso(???????) i pesci. Ora, fesso non lo sono affatto e venendo dal dolce grazie a Dio qualcosina l'ho imparata. mi pare quantomeno strano che delle rocce revitalizzino delle altre rocce, e che sono onnipotenti? sbaglio il ragionamento o ho ben capito che il marpione di turno si sta tentando la fregatura?
Seconda domanda, potrei volendo usare il cubotto da 15 litri come sump? che benefici ne ottengo?
Come illuminazione avevo intenzione di mettere una (o al limite due) di questa http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-11570.html . che mi dite? mi piacerebbe poter allevare anche qualche lps oltre qualche molle e due pescini.

Fabio
foppy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-09-2011, 20:45   #2
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

be tu prendi i restanti 5kg dal nego e gli dici che ti faccia un forte sconto perchè sono i tuoi 5kg di rocce a rivitalizzare quelle che ti vende....dodpodichè lo saluti e non ti fai piu vedere......

certo che puoi utilizzare il pico per farne una sump...l'unico dubbio ...visto il litraggio mi sa che sia un pochino piccolino....cmq meglio una sump piccola che non averne affatto.....
Vecchio 30-09-2011, 20:48   #3
Manuelao
Stella marina

L'avatar di Manuelao

Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Sicuramente i 5 kg del negoziante apporteranno un bel pò di nuova vita alle tue rocce ma per l'inserimento dei pesci nello stesso giorno

La sump è sempre bene avercela sia perchè ti aumenta il litraggio della vasca e sia perchè puoi ninserire tutta la tecnica togliendola dalla vista

Per la luce non sonomolto esperto dei led ma con le dimensioni della tua vasca e visto che vuoi allevare molli direri che possano andare bene
------------------------------------------------------------------------
Ti ha già risposto il mod

Ultima modifica di Manuelao; 30-09-2011 alle ore 20:49. Motivo: Unione post automatica
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2011, 23:41   #4
foppy
Plancton

Feedback 0/0%

grazie per le risposte! quindi la mia teoria della presa in giro non era del tutto infondata! per la luce oltre che molli avrei voluto allevare anche qualche lps, che dite gliela faccio con quella plafo o ne metto 2 uguali? mi sarebbe piacciuto mettere una hqi ma per il consumo potrei rischiare il collo xD
Vecchio 30-09-2011, 23:47   #5
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Allora la teoria del negoziante non è del tutto infondata nel senso se mette i 5kg di rocce vive insieme a 5kg di rocce morte con il tempo le rocce morte si colonizzeranno di batteri moltiplicatesi dalle rocce vive, ovviamente prima di mettere dei pesci devi far passare qualche mese.

La sump porta molti vantaggi sia in senso estetico che tecnico, quindi se puoi metterla mettila.

La plafo e meglio se ne metti due secondo me non sono un gran chè.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2011, 00:38   #6
foppy
Plancton

Feedback 0/0%

si lui diceva proprio questo: "se tu metti le mie rocce che sono vivissime e popolate insieme alle tue che difficilmente sono popolate o non lo sono affatto, le tue saranno popolate da tutti quei batteri ed organismi utili per il filtraggio" le sue rocce sono veramente belle e popolate, le ho viste con i miei occhi stasera. quindi che dite faccio come dice lui e aspetto o me ne frego, le metto tutte insieme e mese di buio e maturazione al top?
Vecchio 01-10-2011, 02:14   #7
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Feedback 1/100%

Allora aspetta un secondo, tu stai per realizzare un minireff da 70l quindi ti servono intorno ai 15kg tu per ora ne hai 5kg della vecchia vasca, quindi te ne rimangono 10kg da prendere.

Il fatto quindi se ho ben capito il negoziante ti dice che appena la vasca da 70 è pronta tu metti i suoi 5kg insieme ai tuoi 5kg che stanno "maturando nel vecchio minireef tutte insieme cosi che la tua vasca da 7ol è già pronta per gli animali ecc... è questo che intendi?

Se è questo allora io ti dico che quando leverai i 5kg di rocce dal tuo vecchio minireef per metterlo in quello nuovo e quando porterai le rocce dal negozio nella vasca il film batterico sulle rocce morià ( cosa normalissima) e che quinidi la maturazione ricomincia.
Vecchio 01-10-2011, 09:36   #8
foppy
Plancton

Feedback 0/0%

si si, é esattamente quello che ho pensato anche io! era troppo strana come cosa xD
mi sapreste consigliare uno schiumatoio decente e silenzioso?
Vecchio 01-10-2011, 13:11   #9
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Feedback 1/100%

per lo schiumatoio dipende se da mettere in sump in vasca o appeso
Vecchio 01-10-2011, 17:21   #10
foppy
Plancton

Feedback 0/0%

consigli sia per sump che da appendere! avevo pensato al tunze nano doc 9002. che ne dite?
Rispondi

Tag
litri , nano
Opzioni
Visualizzazione