Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Vecchio 16-02-2006, 17:48   #1
iosofaal
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a iosofaal Invia un messaggio tramite MSN a iosofaal Invia un messaggio tramite Yahoo a iosofaal

Annunci Mercatino: 0
Vado bene così? :-)

Ringraziando per tutti i consigli avuti, adesso sono in questa situazione:

l'acquario è un cubo 50x50x50 con poche rocce, ne devo andare a prendere altre (immagino che dovrò modificare qualcosa nella gestione per mettere le rocce nuove insieme a quelle mature)

Sto aspettando che mi arrivi, come consigliatomi, la lampada Hqi da 150W.

Avevo a disposizione anche un filtro esterno eheim ECCO che ho quindi installato mettendo solo la spugna bianca per pulire l'acqua ed un leggero strato di cannolicchi.

Sono anche in attesa di uno skimmer che mi arriverà con la lampada.

Il fotoperiodo è adesso a 4 ore, un'ora in meno di com'era nella vasca che ho dismesso (che era in maturazione ma mi son accorto che aveva il silicone rovinato e perdeva leggermente).

La domanda è:
Vado bene così? :)

(è la mia prima esperienza con il marino ed ho bisogno di continue conferme :D )
iosofaal non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-02-2006, 18:05   #2
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

leva il filtro esterno soprattutto i cannolicchi... e metti le altre rocce..ripartirai con la maturazione classica quindi niente luci per il prossimo mese..

Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2006, 18:15   #3
iosofaal
Avannotto

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a iosofaal Invia un messaggio tramite MSN a iosofaal Invia un messaggio tramite Yahoo a iosofaal

Ma i cannolicchi li devo togliere perché sono dannosi o perché non servono?
(scusate la banalità della domanda, ma, come dicevo, sono abituato al dolce e di marini non capisco nulla..)
Vecchio 16-02-2006, 18:29   #4
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

nel marino tropicale reef i cannolicchi servono solo a far stare alte le sostanze inquinanti che vorremmo invece abbattere vedi nitrati in primis..il lavoro dei cannolicchi dev'esere fatto dalle rocce vive e dai batteri che le colonizzeranno..quindi sono inutili anzi dannosi..stessa cosa per le spugne e la lana di perlon che se lasciate in acqua verranno colonizzate dai batteri come succede ai cannolicchi..i migliori cannolicchi che conosco le fanno dalle mie parti..sono al cioccolato o con la ricotta e li mangio davanti al mio acquario per godermelo in relax (preferisco quelli con il cioccolato)

scherzi a parte cmq ti consiglio di leggere la parte tecnica e biologica del nanoportal.. così otterrai anche molte altre risposte alle domande..perchè delle volte nel forum per mancanza di tempo si hanno risposte molto stringate.. inoltre inizia la lettura anche di un bel libro sull'acquario marino di barriera vedrai che spiegherà in modo molto esauriente e affascinante tutto quello che serve e cosa fare per non sbagliare..

Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2006, 18:42   #5
iosofaal
Avannotto

Feedback 0/0%

Uhm.. chiarissimo, grazie per la risposta!
Appena arrivo a casa frullo il filtro dalla finestra :D
Vecchio 16-02-2006, 19:06   #6
iosofaal
Avannotto

Feedback 0/0%

Uhm.. mi sto informando sui processi trasformazione chimica di nitriti, nitrati ed ammoniaca e sto provando a fare 2+2 :), ma forse c'è qualcosa che mi sfugge e vorrei capire (sono ingegnere mancato, scusate, oppure, a vostra preferenza, rompiscatole pignolo ):

- Rocce piatte = Insediamento batteri che trasformano nitriti e ammoniaca in nitrati;
- Rocce massive = Insediamento batteri che trasformano nitrati in azoto

- Filtro a cannolicchi e spugna bianca = Trasformazione ammoniaca e nitriti in nitrati PIU' pulizia acqua da schifezze.
- Cambio acqua = Riduzione concentrazione nitrati

Quindi se facessi un misto di filtro e rocce (considerando che attualmente ne ho solo 7 Kg su 110 litri), la logica mi direbbe che:

- filtro + rocce piatte = pulizia acqua, eliminazione nitriti ed ammoniaca e produzione di nitrati. Certo ci sarebbe maggior concentrazione di nitrati dato che non tutti vengono trasformati in azoto, ma con il cambio acqua frequente potrei ovviare.

- Cambia d'acqua frequenti + rocce massive = eliminazione dei nitrati.

Dov'è che il mio ragionamento (da niubbo ovviamente, ma è per capire) fallisce? ci sono altre sostenze pericolose scatenate dai batteri del filtro?
Vecchio 16-02-2006, 19:10   #7
Davide Aluisio
Guppy

Feedback 0/0%

secondo me il tuo ragionamento "fallisce" nel fatto che i batteri che si vogliono nel nano devono andare a colonizare le rocce e non i cannolicchi del filtro..
non so se sono in errore, spero qualcuno corregga la mia ipotesi se sbagliata..
Vecchio 16-02-2006, 20:15   #8
iosofaal
Avannotto

Feedback 0/0%

Ma non è che se colonizzo il filtro allora non si colonizzano le rocce.. credo che si colonizzino entrambi, o sbaglio?

Forse mi dirai che se voglio poi togliere il filtro mi trovo con un acquario sbilanciato, ma se il metodo funziona perché dovrei togliere il filtro?
Vecchio 16-02-2006, 20:24   #9
Grumpy
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Grumpy

Il fatto è semplice: con il filtro si crea uno squilibrio tra batteri aerobi e anaerobi a favore dei primi che quindi rendono prevalente la produzione di NO3 che i secondi, in netta minoranza, non riescono a compensare.
Rocce vive scelte oculatamente e senza fretta, in gran quantità e di forma mista massiccia-piatta garantiscono maggior equilibrio ed efficacia.
Io ti aggiungo (ma ti avviso che qui molti non sono d'accordo) che un bel fondo di sabbia superfine (5-9 cm), nel tempo garantisce un'ottimo rinforzo a quell' equilibrio popolandosi di batteri anaerobi i quali, intrappolati sotto la sabbia, sono costretti a recuperare l'ossigeno dai composti disciolti, a cominciare dai nitrati, scindendoli e liberando ossigeno (grossomodo).
Vecchio 17-02-2006, 15:35   #10
firstbit
Discus

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

direi che grumpry ti ha spiegato al meglio il discorso dei nitrati/nitrati

aggiungi sicuramente rocce e togli il filtro. che skimmer hai preso?
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bene , così , vado
Opzioni
Visualizzazione