Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti.
ecco il mio problema
ho scoperchiato l' acquario e messo una plafoniera.
prima avevo 4 neon 2 t5 6500 e 4000 e 2 t8 7500 e 3500 tutti da 39W sotto il coperchio
ora ho 4 t5 2 4000 e 2 6500 da 39W con riflettore ogni neon
ho lasciato gli stessi orari 9 ore con punta centrale di 3 a coppie di 2 neon alle volta ma mi sono riempito di filamentose
adesso ho abbassato a 8 ore con 2 ore centrali con tutti e 4 i neon
ma non mi sembra che cambi molto.
cosa devo fare?
ciao,
da quanti litri è la vasca e da quanto è avviata?
Il cambio dei neon tutti insieme ha sicuramente influito sulle piante.
Accese tutte le lampade ti sviluppano 234W.. sono tanti...
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
217 lordi diciamo che con ghiaino, spazio vuoto sopra il pelo dell'acqua arriverai a 195 litri a essere larghi..
sei a 0.8 w/l che non è poco..poi dipende dalle esigenze delle tue piante.
Da quanto è avviata?
Posta se puoi una foto
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
è successo , secondo me , che avendo cambiato le luci insieme le piante ne hanno risentito e le filamentose hanno preso il sopravvento.
Ora ti consiglierei di diminuire un pò la potenza delle luci, di fertilizzare (se fertilizzi) a un quarto della dose consigliata e togliere le filamentose a mano.
La vasca quanto è piantumta e che piante hai?
pesci?
no..non potare.
Prendi un bastoncino e le arrotoli, con un pò di pazienza vengono via, o anche con le mani se sono molto abbarbicate sulle piante..non potare che peggiori la situazione.
Dai che con pazienza ne esci
Può essere troppo o troppo poco... visto che hai le alghe, in questo caso è troppo.
Biomassa vegetale, cambi d'acqua, popolazione, fertilizzazione e luce devono essere in equilibrio... se aumenti solo uno di questi parametri e non adegui gli altri, succede il patatrac.
In questo caso le alghe.
Una foto si può avere?
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro