Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti...mi chiamo Luca ed ho deciso di dedicarmi a questo hobby da qualche giorno fa quando mi è stato regalato l'acquario...sono sempre stato attratto ma non ho mai osato...allora prima di capire il tutto ho un problema che spero mi aiutate a risolvere...allora come dicevo mi hanno regalato questa vasca che misura 130x60x50..ha i fori sul fondo...il litraggio è troppo per il mio solaio...e avevo pensato di rimpicciolirlo...facendo delle paratie una a destra e una a sinistra...trasformandolo così in una vasca più piccola..allego foto...
Il peso lo scarica a terra la colonna d acqua, per intenderci sono i 50 cm di altezza che fanno il peso e non la superficie alla base, in teoria sforzerebbe di piu un cubo 60
ho visto il foglio di calcolo di danilo ronchi...ma per avere 200 kg su mq che tipo di acquario bisogna avere?? 200x20x20? non ho capito...facendo un calcolo con una vasca tipo quelle in vendita nei centri commerciali (molto piccole) si supera abbondantemente il peso dei 200 kg a metro quadro...secondo me cè qualcosa che non va in quel foglio excel...
ma sarebbe sprecata una bella vasca così grossa!chi te l'ha regalata non ha pensata che riempita ha già quasi 400l di acqua,più la vasca che peserà sui 50 kg solo lei più 80 kg di rocce che dovrai mettere se farai un berlinese più un mobile per alloggiare la vasca,più la sump...arrivi sopra i 600 kg tranquillamente..
no non consigliatemi di vendere...non se ne parla propio..
e invece ti consiglio di venderla .... ridurla con delle paratoia esteticamente è brutta .... se hai prob si solaio la cosa più sicura è farla o comprarla + piccola ... oppure in acrilico