Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 17-09-2011, 20:43   #1
roby02091987
Guppy

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Mirabello 30, qualche consiglio

Ciao a tutti!
Attualmente ho un mirabello 30 inutilizzato (la vasca è vuota e pulita), con un filtro esterno eden 501, un riscaldatore da 50w e (purtroppo) la plafoniera originale (neon da 14w con plastica ingiallita e messo nella parte anteriore del coperchio).
Ora, mi è venuta voglia di rimetterlo in moto, solo che non so decidermi su cosa fare, tentendo conto che il mio budget è piuttosto scarso.

Mi piacciono tantissimo gli iwagumi, però dovrei cambiare l'impianto luci* per arrivare ad almeno 1 w/l e mettere la co2... la spesa sarebbe un po' troppo elevata.

Mi piacciono anche le caridine, quindi tra le opzioni ho pensato anche a fare un piccolo caridinaio con magari 6-8 esemplari e una neritina. Anche in questo caso missà che l'impianto luci è da rifare, l'ingiallimento della plastica blocca un bel po' di luce... missà che manco le anubias sopravviverebbero

Ho valutato anche una vasca dedicata alle boraras, ma non mi va tanto giù di rinchiuderli in 30 litri... per quanto siano piccoli, 30 litri mi pare davvero poco. Stessa storia per il betta.

Altre opzioni non mi vengono in mente... ed è per questo che ho aperto il thread... quali sarebbero altre opzioni? O meglio... ci sono altre opzioni?
Per il momento, l'opzione più quotata è proprio il caridinaio, ma comunque si accettano consigli/suggerimenti, ecc ecc... anzi, sarebbero più che apprezzati .

* penso di cambiarlo in ogni caso, magari prendendo una pl da 18w e lasciando l'acquario cabriolet.
roby02091987 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-09-2011, 22:36   #2
mucchina
Discus

L'avatar di mucchina

Città: Ardesio (BG)
N° Acquari: 1 acquario 1 acquaterrario 1 cardinaio
Foto: 2 Albums: 5
Feedback 4/100%

Quote:
Mi piacciono anche le caridine, quindi tra le opzioni ho pensato anche a fare un piccolo caridinaio
Questa mi sembra l'opzione più sensata anche perchè va comunque incontro al tuo desiderio...con la vasca interamente dedicata a loro esprimono al massimo la loro bellezza, vivendo tutti i livelli dell'acqua...fondo, centro e superficie...
diversi appassionati mostrano foto di cardinai davvero stupendi....
in più anche in fatto di piante non dovresti avere problemi in quanto le cardine adorano sostare e cercare cibo tra muschi, pellia e cledophore...tutte piante che non necessitano di fertilizzazione e tanta luce...
per il fondo ti consiglio colori naturali e tendenti allo scuro....non spaventano gli ospite ed esaltano i colori della flora e della fauna allevata....
mucchina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 23:06   #3
roby02091987
Guppy

Feedback 2/100%

Grazie mille per la risposta!

Per il momento sto puntando decisamente sul caridinaio: mi sto informando e sto prendendo appunti.
Come ospiti propendo per le red cherry: visto che con i crostacei ho esperienza nulla, vorrei iniziare con soggetti non troppo delicati.
Per il fondo ho visto che spesso sono consigliati ebi gold e ada amazzonia 2, che sono entrambi scuri.

Per l'illuminazione, in ogni caso la vorrei modificare... più che altro perchè la luce attuale, per come è disposta, illumina solo la parte anteriore della vasca e lascia in semi-ombra la posteriore. Ho già visto che con 14€ mi prenderei una plafoniera pl da 18 w... una spesa irrisoria che che mi consente di migliorare notevolmente l'illuminazione della vasca.

Ah, la fertilizzazione non sarebbe un problema: ho già due acquari che concimo regolarmente con il ferropol JBL e pastiglie sottosabbia.

Comunque se qualcuno ha altre idee, si faccia pure avanti
Vecchio 17-09-2011, 23:23   #4
mucchina
Discus

L'avatar di mucchina

Città: Ardesio (BG)
N° Acquari: 1 acquario 1 acquaterrario 1 cardinaio
Foto: 2 Albums: 5
Feedback 4/100%

Quote:
Come ospiti propendo per le red cherry: visto che con i crostacei ho esperienza nulla, vorrei iniziare con soggetti non troppo delicati.
Per la prima esperienza ti consiglio le red cherry....robuste, semplici e prolifiche...
Ps: vanno inserite in gruppo e per partire son sufficienti 6-7 esemplari perchè in poco tempo ti riempiono la vasca....
Quote:
Per il fondo ho visto che spesso sono consigliati ebi gold e ada amazzonia 2, che sono entrambi scuri.
esatto...anche il fondo in quarzo nero è stupendo....
Quote:
Ho già visto che con 14€ mi prenderei una plafoniera pl da 18 w... una spesa irrisoria che che mi consente di migliorare notevolmente l'illuminazione della vasca.
ottimo..
Quote:
Ah, la fertilizzazione non sarebbe un problema: ho già due acquari che concimo regolarmente con il ferropol JBL e pastiglie sottosabbia.
le cardine sopportano poco eventuali fertilizzanti...in genere non son proibiti ma cerca di somministrarli non in quantità eccessive....
mucchina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 08:38   #5
roby02091987
Guppy

Feedback 2/100%

Grazie ancora per le risposte!

Per la fertlizzazione ci andrei comunque leggero, viste le piante poco esigenti in questo senso: potrei tenermi intorno agli 0,1 mg/l di ferro, giusto per non tenerle completamente "a secco" e contemporaneamente non avvelenare le caridine.
Rispondi

Tag
consiglio , mirabello
Opzioni
Visualizzazione