Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Salve a tutti, volevo un aiuto per capire che malattia ha il mio maschio di Cacatuoides, da tre giorni non mangia e si isola, pur continuando a nuotare, da 2 giorni ha il ventre molto gonfio, praticamente sembra un pesce rosso...
... mi dispiacerebbe molto perderlo perché è un maschio adulto bellissimo ed anche molto fertile, spero ci sia una soluzione, grazie in anticipo. Appena riesco posto una foto.
p.s. nella fretta non ho controllato la sezione delle malattie e quindi mi scuso se il problema è già stato spiegato altre volte.
In alcuni sintomi riconosco i flagellati intestinali, malattia che ha decimato 3 dei miei caca ! Se dimostra inappetenza credo che sia gia' allo stato terminale , forse ti conviene spostarlo e tentare un trattamento con il flagyl ! Attento prima di procedere attendi la conferma da chi e' piu' esperto di me !
Per come è gonfio sembra piu idropisia, poi se non vedi feci non penso siano flagellati altrimenti dovrebbe fare feci lunghe e gelatinose............ma è apatico, resta fermo sotto il pelo dell'acqua o staziona sul fondo?.............se non vedi feci potrebbe anche essere un blocco intestinale, se invece è idropisia ce poco da fare................se non lo vedi migliorare puoi isolarlo in vaschetta e dargli un cucchiaino di solfato di magnesio(purga) sperando che sia solo un blocco intestinale
__________________ PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
Per come è gonfio sembra piu idropisia, poi se non vedi feci non penso siano flagellati altrimenti dovrebbe fare feci lunghe e gelatinose............ma è apatico, resta fermo sotto il pelo dell'acqua o staziona sul fondo?.............se non vedi feci potrebbe anche essere un blocco intestinale, se invece è idropisia ce poco da fare................se non lo vedi migliorare puoi isolarlo in vaschetta e dargli un cucchiaino di solfato di magnesio(purga) sperando che sia solo un blocco intestinale
ieri per un periodo stazionava sotto il pelo dell'acqua, oggi è spesso sul fondo, comunque oltre il gonfiore e l'inappetenza non vedo altri sintomi evidenti, spero davvero che sia solo un blocco intestinale, proverò con il solfato di magnesio e speriamo bene
Per consolarti: l'idropisia fa gonfiare quasi tutto il pesce ed al livello del tuo le squame sarebbero un po' sollevate e gli occhi un po' in fuori. Prima di pensare al peggio vai con la purga, ciao
Grazie dei consigli e dell'ottimismo, ho iniziato la cura con il solfato di magnesio, per il momento le condizioni sembrano stabili, stiamo a vedere...