Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna NanoreefPer parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.
ragazzi, ma è normale che il mio calcinus elegans mangia gli zoanthus?
vi spiego, ieri ho comprato degli zoanthus verdi e stamane ho visto che il paguro ci era sopra e aveva fatto cadere la talea.. ma mi sono accorto che stava staccando piano piano il corallo dalla roccia.. ho diviso i due, tre quattro volte stamane, ma poi pomeriggio al ritorno dall'università lo zoanthus era quasi sparito e quel poco ora è chiuso e bianco.
si ma ora mi trovo senza zoanthus, anche io non credo li mangi, ma li ha staccati tutti.. ne sono rimasti pochi pochi, alcuni bianchi cadaverici, due o tre secondo me sono ancora vivi, ma chiusi
o-O sapessi il mio paguro quanti danni mi ha fatto.... sono animali cosi.... gran simpaticoni .... gli devi volere bene.... posta qualche foto che comunque vediamo la situazione e se si puo' rimadiare
i paguri sono come dei piccoli carri armati, ma non ho mai sentito che mangino gli zoanthus, probabilmente alcuni si sono staccati e sono finiti in una zona non visibile della vasca.
Che si siano chiusi è normale, sono infastiditi, quando alimento i coralli con l'svc se finisce sul fondo vedo il mio gamberetto che sembra suonare la batteria sugli zoa e loro man mano che pesta si chiudono
------------------------------------------------------------------------
Che si siano chiusi è normale, sono infastiditi, quando alimento i coralli con l'svc se finisce sul fondo vedo il mio gamberetto che sembra suonare la batteria sugli zoa e loro man mano che pesta si chiudono[/QUOTE]
Ultima modifica di camiletti; 17-09-2011 alle ore 19:32.
Motivo: Unione post automatica
forse se si sono staccati già non stavano molto bene, i miei paguri ci passano sopra spesso ma non ho mai visto che provasse a staccarli dalla roccia; anche perchè se sono attaccati alla roccetta di solito sono praticamente ancorati.
Può essere che già gli zoa non stavano bene e il paguro svolgeva il suo compito di detrivoro
E' anche vero che l'elegance è un carterpiller,io personalmente preferisco i cadenati,più "delicati"