Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 07-09-2011, 12:50   #1
vinpag77
Plancton

Città: nocera superiore
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario...consigli

Buongiorno a tutti,
Mi chiamo Enzo e mi sto avvicinando a questo fantastico "mondo".
E' da un pò che ho iniziato a leggere i vari post e articoli, oggi ho deciso
di condividere questa mia esperienza, ma soprattutto di ricevere
consigli sull'allestimento e gestione del mio nuovo acquario.

Dopo non poche vicissitudini iniziali (ho avuto perdite dal filtro)
sono riuscito a far partire "stabilmente" l'acquiario il 20/08/2011 inizialmente con acqua del rubinetto (quando sono riuscito a sistemare il filtro tutti i negozi erano in ferie) dopo di che
ho cambiato al 50% con acqua osmosi.

Vi sintetizzo le varie fasi:

Acuqario Tenerif Sinuo 150 (sui 130 netti)
Filtro askoll Pratiko 200 caricato con le sue 4 spugne, 3 cestelli di cannolicchi e della lana al posto del carbone.
Illuminazione 2 T5 da 24 Watt sono della dennerl (Tropical plant e Tropical Amazzon) con riflettori.

Fondo fertile della dennerl, deponitmix per 4,8 kg ricoperto da 15 kg di ghiaia marroncina
un tronco centrale 3 pietre ed un'anfora.

Per i primi 10 gg ho utilizzato FB7 Biactive della dennerl seguendo le istruzioni riportate.

Infine ieri mi e' arrivata la valigetta della sera e stamattina ho effettuato i primi test:

PH=8
KH=8
GH=7

vedo che i valori di PH e KH sono altini.

Al momento, ovviamente, non ho pesci ma nemmeno piante dato che i negozi in questo periodo erano tutti in ferie e alla riapertura anche sprovvisti.

Ora parto un po' con le domande:
Bisogna intervenire sui valori dell'acqua o dato che il filtro e' in maturazione bisogna attendere?
Posso mettere le piante ed in ogni caso che mi consigliate visto le caratteristiche della vasca (a breve ho intenzione di mettere l'impainto Co2).
Premetto che la futura fauna che mi piacerebbe ospitare sono un gruppetto di corridoras (tipo 5 o 6) un gruppetto di neon o cardinali (diciamo 10) e 5 o 6 giovani Scalari nella speranza di poterne individuare una coppia.

In attesa di vostri consigli, vi ringrazio anticiparamente
Saluti

Enzo

vinpag77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 14:01   #2
Fra91
Ciclide

L'avatar di Fra91

Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da vinpag77 Visualizza il messaggio
Ora parto un po' con le domande:
Bisogna intervenire sui valori dell'acqua o dato che il filtro e' in maturazione bisogna attendere?
Posso mettere le piante ed in ogni caso che mi consigliate visto le caratteristiche della vasca (a breve ho intenzione di mettere l'impainto Co2).
Premetto che la futura fauna che mi piacerebbe ospitare sono un gruppetto di corridoras (tipo 5 o 6) un gruppetto di neon o cardinali (diciamo 10) e 5 o 6 giovani Scalari nella speranza di poterne individuare una coppia.

In attesa di vostri consigli, vi ringrazio anticiparamente
Saluti

Enzo
Ciao Enzo e benvenuto nel nostro mondo
Allora andiamo per ordine: aspetta prima la maturazione del filtro e poi lentamente inizia a modificare i valori con acqua d'osmosi e co2; si si le piante vanno inserite fin dall'inizio per facilitare anche il processo di maturazione del filtro e per iniziare a creare un habitat accogliente e idoneo per i tuoi futuri pesciotti; tutta via hai solo 48w su 130l netti il che limita molto la scelta...quindi o vai di fai da te e cerchi di ampliare l'illuminazione, permettendoti poi di inserire molte più tipologie di piante, o ripieghi su quelle meno esigenti, che attenzione non significa che sono meno belle ee...ad esempio ci sono microsorum che sono stupende..ti ho detto del fai da te senza consigliarti una palafoniera esterna perchè secondo me quello è un acquario stupendo esteticamente così com'è...per la fauna che vuoi inserire è ok...al massimo meglio i cardinali dei neon visti gli scalari, ma questa è altra storia, per ora pensiamo al layout e quindi alle piante...

Ah dimenticavo ecco qui le piante con il loro fabisogno luminoso così puoi deciderti un pò...però se posso darti un consiglio io operei per la modifica...
Ecco qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm Buona scelta...
Vecchio 07-09-2011, 14:02   #3
wylliecoyote
Guppy

L'avatar di wylliecoyote

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 3/100%

Ciao..

da dove partiamo? vediamo...

2 T5 da 24w sono un pò scarsini anche per piante di facile coltivazione...
L'acqua non si tocca per le prime 4 settimane...
Ph a parte, i valori non sono così alti, ovvero dipende da cosa vuoi allevare..
La fauna è troppa per i litri a disposizione (ti lascio consigliare a chi ne capisce di più..)

Conclusione: aumenta il wattaggio e piantuma, piantuma e piantuma...
finite le caniche 4 settimane (io ti consiglierei di partire da quando hai tagliato con 50% di osmosi..poi magari mi sbaglio..) penserai a correggere i valori e pensare alla fauna..

Byeeeeeeeeeee
wylliecoyote non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 14:33   #4
gigi87
Guppy

L'avatar di gigi87

Città: Roma
Feedback 0/0%

Per la fauna va tutto bene, 130 litri vanno bene per una coppia di scalari e per le altre specie.
I consigli che ti dò sono quelli di inserire una specie per volta e non tutte tre insieme, di mettere i piccoli scalari solo dopo aver inserito i Neon in maniera tale da farli abituare alla loro presenza evitando o almeno cercando di limitare le predazioni dei Neon, facendoli crescere insieme.
Il top sarebbe inserire gli Scalari quando i Neon sono un po'più cresciuti.
Ciao.
gigi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 14:47   #5
vinpag77
Plancton

Feedback 1/100%

Ciao ragazzi, grazie per questi primi consigli,

per il wattaggio, ho gia pensato di aumentarlo, diciamo che e' in scaletta, vorrei prima inserire il co2
dopo di che ho gia visto come posso inserire un'altra lampada t5 da 24 watt e se riesco da 39.

Per questi valori iniziali, se ho capito bene, devo attendere un altro paio di settimane e poi si rivedono.

Per le piante ok, ora provvedo a piantumare... potreste consigliarmi qualche pianta (nomi) "meno esigente" che potrei iniziare a mettere.
Mi piacerebbe inserire piante a crescita molto rapida su tutta la parte posteriore, qualcuna sempre medio/alta nel mezzo e qualcosa di carino piu' piccola nella parte anteriore.

ciao ciao

Enzo
Vecchio 07-09-2011, 15:05   #6
gigi87
Guppy

L'avatar di gigi87

Città: Roma
Feedback 0/0%

Ad esempio per il fondo potresti mettere la Vallisneria, molto veloce nella crescita e viene abbastanza alta, invece nel primo piano le Cryptocorine possono andare bene.
Comunque dai un occhiata alla sezione piante così ti fai un idea.
Quanto è alto l'acquario ?
gigi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 15:32   #7
vinpag77
Plancton

Feedback 1/100%

Ciao Gigi,
allora le misure sono: 92(L)x41(P)x55(A)cm

Ovviamente sto dando uno sguardo nelle varie schede delle piante, ma un consiglio esperto e' molto ben accetto soprattutto per individure piante che oltre ad essere di piu' "semplice" gestione
siano anche di quelle piu' comuni per una piu' facile reperibilita'.
Vorrei riuscire ad individuare 4/5 tipologie, staseta che passo al negozio (gia so che non le avra' disponibili) almeno gli chiedo di ordinarle.

ciao ciao
Vecchio 07-09-2011, 15:39   #8
Fra91
Ciclide

L'avatar di Fra91

Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Per il fondo c'è anche l'egeria che cresce a dismisura; altre piante: echinodorus, microsorum (che a mio parere inerite tutte intorno al tronco creerebbere un effetto stupendo), anubias e tutti i tipi di muschi...
Vecchio 07-09-2011, 20:47   #9
wylliecoyote
Guppy

L'avatar di wylliecoyote

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 3/100%

Gigi... forse non hai letto bene... 5-6 scalari
wylliecoyote non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 21:20   #10
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

beh finchè sono giovani li può anche tenere una volta che avrà la coppia dovrà togliere tutti gli altri!!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquarioconsigli
Opzioni
Visualizzazione