Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
Ciao a tutti,avendo a disposizione una vaschetta artigianale di circa 30lt 43x 29x29(regalatami dopo che il 50lt preso usato è arrivato rotto!)vorrei allestirci un caridinaioe sono indecisa se avvicinarmi un po' allo stile iwagumi che mi piace molto o mettere un bel tronco ramificato che con l'iwagumi non c'entra molto.Questa è la vasca
Per allestirla avevo pensato di usare il fondo dennerle deponitmix per nanoacquari e ricoprirlo con sabbia beige naturale che ho già.L'illuminazione sarà costituita da una plafoniera 20 watt e metterò anche l'impianto co2 artigianale.Per l'allestimento ho a disposizione 3 pietre laviche e dei cocchi che ho pensato di usare per formare una specie di collinetta da coprire con muschio.Sulla parte anteriore vorrei piantare la maesilea hirsuta e poi ancora non so!Posto la foto di sabbia e rocce così mi dite se possono andare bene e magari mi date dei suggerimenti per l'allestimento
piccolo aggiornameto,sto ordinando la marsilea hirsuta,la micranthenum umbrosum per lo sfondo e del flame moss.Dovrei allestire la prossima settimana quando mi arriverà il fondo.Che dite 20 watt considerando che la vasca è 30 lt lordi vanno bene?
Con la marsilea quella luce può andar bene, col muschio pure, mentre col micranthemum umbrosum potrebbe essere al minimo sindacabile...
Cmq se posso darti un consiglio usa un ghiaietto ceramizzato fine, ma non la sabbia,
Le sabbie essendo troppo fini tendono a far soffocare le radici dei prati!
concordo.. io la sabbia la odio, si sporca anche molto facilmente e non permette piu di tanto lo scambio gassoso delle radici appunto.... per il resto, io sto facendo una vaschetta simile alla tua ! un po' piu piccola e tentero' con la calli per il pratino, ripiegando eventualmente con la marsilea hirsuta se non dovesse andare bene con la calli...
ok, grazie del consiglio,a me la sabbia piace molto ma se mi dite che non è l'ideale per la crescita delle piante seguirò il vostro consiglio,ho anche un ghiaietto policromo naturale,però non mi piaceva tanto come colore,è un po' smorto,allora misà che dovrò comprarlo.Per la luce in alternativa a una plafoniera da 20 w potrei montare 2 di queste e avere qualche watt in più.http://www.acquariomania.net/online-...ac5c619fa390e6. Che ne pensate?Non vorrei esagerare con la luce sia per non avere problemi di alghe che già ho avuto nel 100lt sia perchè alle caridine non piace la luce troppo forte.
Ultima modifica di dony; 07-09-2011 alle ore 08:36.
Motivo: correzioni
Al posto della sabbia potrei mettere un quarzo nero ceramizzato,però le pietre laviche che volevo mettere non ci starebbero più bene penso,troppo nero tra fondo e pietre.Che dite?dovrei prendere delle pietre chiare?
Il fondo ceramizz.della dennerle é perfetto, non badare al colore uguale alle rocce perché il fondo non dovrà rimanere visibile in quanto credo tu voglia aspirare ad un tappeto verde di marsilea no???
Oppure invece di quello nero potrei prendere il ghiaietto ceramizzato color ambra,perchè anche se creo il pratino si vedrà sempre nel bordo no?per la luce se la vasca è 30 lt lordi al netto quanti litri saranno?Circa 25 o meno?
dalle tue misure la vasca dovrebbe essere sui 35 lordi, al netto saranno una 30na penso....se metti quelle 2 plafo dovresti stare sui 0,7w\l , potrebbe andare bene per tentare un pratino... se metti la marsilea penso vadano bene senz'altro, necessita di meno luce per crescere rispetto a calli e glosso per esempio....
ciao,le misure dei lati sono arrotondate di mezzo centimetro circa perchè è una vaschetta artigianale,per conoscere il litraggio lordo ci ho messo l'acqua dentro misurandola quindi è sicuro che sono 30 lt,dici che al netto saranno 5 in meno?Comunque penso che prenderò 2 plafo da 11 w per andare sul sicuro e così avrei quasi 1 w al lt se fosse 25 netti!Anche io ero partita con l'idea della calli,ma oltre a essere più esigente nel mercatino è un po' piu difficile da trovare e più costosa.